Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Editoria per ragazzi - alla scoperta dei talenti nascosti

Shalom - Novembre 2016

Probabilmente qualcuno già lo conosce ma vale lo stesso la pena di raccontare Hank Zipzer. I libri che lo hanno come protagonista hanno venduta negli Stati Uniti tre milioni di copie e da un po' di tempo le sue avventure sono disponibili anche per il pubblico italiano editi da Uovonero.
L'ultima uscita è "Fermate quella rana" ed è il terzo della serie dedicata ai bambini dai sette ai nove anni (esistono già otto avventure destinate ai ragazzi dagli otto a dodici).
L'autore è Henry Winkler che oltre a scrivere per bambini, è attore, produttore e regista, per i genitori o per gli zii più grandi probabilmente basta dire Fonzie, indimenticabile nel suo giubbotto di pelle nero in Happy Days. Henry Winkler e Hank hanno una cosa in comune, sono entrambi dislessici e anche se non si tratta di veri e propri racconti autobiografici, gli spunti delle avventure di Hank sono davvero reali.
Ed è proprio per il suo lavoro nel campo della dislessia infantile che Winkler, figlio di emigrati ebrei, è stato nominato nel 2011 baronetto dalla regina d'Inghilterra. Il piccolo Hank, come spesso avviene, è geniale, affettuoso e travolgente ma a scuola è un vero disastro e le strategie che mette in atto per evitare brutti voti e bocciatura sono irresistibili! nel caso di "Fermate quella rana" si tratta di badare alla adorata rana che il preside Love ha lasciato in custodia ai ragazzini della classe. "Solo perché nnon sei bravo a scuola - ha spiegato Winkler - questo non significa nulla. Puoi lo stesso volare come un'aquila una volta che scopri in cosa sei bravo. Tutti abbiamo un talento dentro di noi, bisogna solo scovarlo".
Possono apparire parole eccessive o fuori luogo eppure chi sta accanto ad una bambina o ad un bambino dislessico sa bene quanto sia temibile la mancanza di autostima e la frustrazione che un percorso scolastico mal supportato può provocare. Per questo anche le due pagine poste alla fine del libro divengono uno strumento significativo: una nota informativa sulle caratteristiche del carattere e dei criteri utilizzati lasciando, per esempio, spazio tra le righe, evitando andate a capo inopportune e senza allineare il testo a sinistra. E, in tredici righe, una spiegazione su cosa sia la dislessia.

di Lia Tagliacozzo

Leggi l'articolo intero su shalom.it

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?