Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Giornata della memoria, ecco cosa far leggere ai vostri figli

Correire Romagna - 26 gennaio 2022

Primo Levi, scrittore sopravvissuto agli orrori dello sterminio nazista, sosteneva che «se comprendere è impossibile, conoscere è necessario». Ed è proprio per tenere vivo il ricordo di uno dei periodi più neri dell’umanità che si è istituita la Giornata della memoria, scegliendo come data il 27 gennaio perché proprio in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata rossa oltrepassarono i cancelli di Auschwitz. Ogni anno le case editrici offrono ai lettori young libri differenti per taglio e target d’età ma accomunati dalla volontà di far riflettere i ragazzi su questo tema

L’aquilone di Noah (Uovonero edizioni) di Rafael Salmerón è invece la storia di Noah Baumann, ebreo, autistico, chiuso in un mutismo che lo rende diverso e legatissimo a un oggetto speciale, l’aquilone dal quale non si separa mai e che gli regala attimi di piena felicità. Ambientato a Cracovia durante la Seconda guerra mondiale – quando nel 1939 inizia a farsi pesante la campagna di discriminazione contro gli ebrei, che vengono confinati nel ghetto – e pensato per un target a partire dai dodici anni, il romanzo intreccia il dolore della Shoah, il tema della diversità e la necessità di non perdere mai la speranza.

di Gaia Matteini

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?