Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Dacca toxic su La svolta

La svolta - 25 febbraio 2023

Torna in libreria Sacha Sourieauadolescente Asperger al centro di un’avventura cruda e travolgente tra gli slum di Dacca. 

Il secondo titolo della serie Cronache lunari di un ragazzo bizzarro è un tuffo senza protezioni nell’inferno delle concerie e dei mattatoi del Bangladesh, dove lo sfruttamento è la regola. Ma è anche la storia di una tenera amicizia, del legame tra 2 fratelli e di un rischiosissimo piano per riscattare una vita.

Il secondo romanzo dell’autrice francese Catherine Fradier vede protagonista Sacha Sourieau, un adolescente Asperger in viaggio con la madre, medico umanitario, nelle sue missioni in giro per il mondo.

Se in Una piccola cosa senza importanza, primo titolo delle Cronache lunari di un ragazzo bizzarro, il tema era quello dei bambini-soldato nella Repubblica Democratica del Congo, in questa nuova avventura lettori e lettrici si addentrano - in compagnia di un Sacha turbato e incredulo - nelle concerie del quartiere di Hazaribagh, a Dacca, capitale del Bangladesh, con i suoi 20 milioni di abitanti, le 100.000 fabbriche, i 400.000 risciò e le 8.000 bidonville, dove è stipato il 30% della popolazione. Gli operai tessili lavorano in condizioni malsane e disumanizzanti.

Un romanzo di denuncia che stringe lo stomaco, immortalando la realtà di un Paese schiacciato dalla povertà e dalla corruzione, dove anche le autorità, invece di farsi garanti di legalità e sicurezza, contribuiscono alla sistematica violazione dei diritti umani. 

La miseria e l’orrore però non affievoliscono il calore e la dolcezza di certi incontri, come quello con Sultana, un’orfana sfigurata dall’acido nelle concerie dove lavora, con la quale Sacha instaura sin da subito un legame di amicizia. O come quello, tumultuoso, con il fratello Dilip, che lo trascinerà in una pericolosa avventura alla ricerca di un taccuino che possa provare la tremenda quotidianità dei bambini sfruttati.

Un libro prezioso, per familiarizzare con la neurodivergenza, imparando a riconoscere quelle “stranezze” che rendono Sacha così unico e capace di conquistare il cuore dei piccoli lettori e lettrici.

di Caterina Tarquini

Leggi l'articolo intero sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?