Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

La libertà di Alfred

storiegirandole.it - 15 aprile 2024

Alfred e la gogna di Jesper Wung-Sung tradotto da Eva Valvo, illustrato da Peppo Bianchessi e pubblicato da uovonero è romanzo singolare, affascinante,  pieno di umorismo tagliente e di filosofia.

Alfred è un giovane uomo senza età che tempo addietro, nessuno ricorda più quando, è stato messo alla gogna per lesa maestà. Sono passati 40 sovrani e Alfred è lì, alla gogna. Non sembra invecchiare. La sua rabbia incontenibile lo porta a dire parole irripetibili, insulti e, talvolta, a sputare e fare versi. La gente gli tira addosso ortaggi marci – dei quali si nutre – e lo deride. Alfred li condivide con un topo, che in realtà è tanti topi perché gli anni passano.

Un giorno, dopo molti inverni e altrettante estati, una ragazza – anche se Alfred ne ricorda anche un’altra, ma sono passati tanti e tanti decenni – passa di lì e si rivolge ad Alfred senza deriderlo o insultarlo. Rebekka, così si chiama la ragazza, vede in Alfred un animo gentile e sente che le sue parola rabbiose, strane e piene di versacci stridenti,  sono anche piene di sapienza. Cerca di insegnargli le buone maniere e lo spinge a chiedere la grazia. Contemporaneamente sale sul trono un giovane re che, forse per curiosità o forse per amore, guarda ad Alfred con occhi diversi e con lui intavola lunghe chiacchierate. Alfred a poco, a poco smette di fare versacci e di insultare.

Difficile definire questo romanzo che sembra raccontare una fiaba con re, principi e poveri cenciosi e maltrattati ma che in realtà narra l’Uomo, il Potere e la Libertà. È questo che urla – tra  e con i versi –  Alfred. Basta ascoltarlo.

di Carla Colussi

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?