Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente I Libri di Camilla

Uovonero: leggere con la comunicazione aumentativa alternativa

Disabili.com, giovedì 27 maggio 2010

di Ilaria Vacca

Libri per tutti: la comunicazione aumentativa alternativa restituisce il piacere di leggere e apprendere

Dal mese di luglio in libreria potrete trovare i libri Uovonero Edizioni, dedicati a chi soffre di disturbi della comunicazione. Chi soffre di autismo, dislessia o difficoltà cognitive spesso ha grosse difficoltà con la lettura.  Uovonero ha pensato soprattutto ai ragazzi, per i quali la lettura deve essere fonte di piacere e di apprendimento, e ha realizzato i primo due titoli con il sistema della comunicazione rinforzata.

Per l’esattezza si tratta di simboli PCS (picture communication symbols), uno dei sistemi più usati nella comunicazione aumentativa alternativa.

Per chi non ne fosse a conoscenza la comunicazione aumentativa alternativa è un insieme di metodi e strategie che servono per potenziare le capacità residue di comunicazione della persona che normalmente non parla, o parla a fatica. Offre un metodo alternativo al linguaggio nei casi in cui lo stesso è assente o pressoché assente. Questo tipo di comunicazione si avvale di simboli, fotografie, gesti e apparecchi informatici:  attraverso questi strumenti ogni persona può sperimentare un metodo comunicativo comprensibile a tutti, così da non dipendere sempre da genitori o familiari, che spesso devono cercare di tradurre pensieri e desideri della persona che non può parlare.

La CAA è molto usata nei casi in cui un bambino non riesca a sviluppare il linguaggio verbale, o quando esso non sia sufficiente a permettergli una comunicazione esaustiva. Si è rivelato un metodo estremamente utile anche a genitori e insegnati  per insegnare ai bambini ad esprimere scelte e pensieri attraverso immagini rappresentative oggetti o concetti della vita.

Il Picture Communication Symbol, scelto dalla casa editrice Uovonero, è un sistema di comunicazione già predisposto, che comprende 2400 simboli che spaziano dagli oggetti ai sentimenti. Si tratta del sistema più facile da trovare in commercio, e del più diffuso in Italia.

La casa editrice Uovonero si è impegnata molto in questo difficile settore, realizzando i primi due titolo: Riccio Lino e le gommolose e Cappuccetto Rosso. Una bella sfida per una casa editrice, che speriamo raccolgano in tanti.

Ilaria Vacca

vai all'articolo su Disabili.com

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?