Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente I Libri di Camilla

Lettura - Uovonero, per la comunicazione aumentativa alternativa

Consorzio Parsifal, venerdì 28 maggio 2010

La comunicazione aumentativa alternativa è un insieme di procedimenti e metodi volti al potenziamento delle capacità residue di comunicazione di una persona che normalmente non parla, o fa fatica a farlo.

È un tipo di comunicazione che utilizza fotografie, simboli, gesti e apparecchi informatici: ogni persona, utilizzando questi metodi, può sperimentare una strategia comunicativa che sia comprensibile a tutti.

Questa metodologia comunicativa viene spesso utilizzata per e con i bambini che non riescono a sviluppare il linguaggio verbale, oppure viene utilizzata come supporto quando la comunicazione verbale non risulta sufficiente.

Questa strategia, in sintesi, rappresenta un metodo alternativo al linguaggio.

Uovonero Edizioni si è impegnata proprio a favore della comunicazione aumentativa alternativa: i libri dedicati a chi soffre di autismo, dislessia, ha difficoltà cognitive o, spesso, ha grosse difficoltà con la lettura, si potranno trovare in libereria da luglio.

I testi sono rivolti soprattutto ai ragazzi, affinchè possano scoprire e riscoprire la lettura come fonte di piacere e di apprendimento.

Uovonero si è impegnata nel settore realizzando, con il sistema della comunicazione rinforzata, i primi due volumi: "Riccio Lino e le gommolose" e "Cappuccetto Rosso".

La comunicazione rinforzata fa riferimento ai simboli PCS (picture communication symbols), un sistema di comunicazione già predisposto, che comprende 2400 simboli che spaziano dagli oggetti ai sentimenti.

Il PCS è uno dei sistemi più usati nella comunicazione aumentativa alternativa, è tra i più facili da trovare in commercio ed è il più diffuso in Italia.

 

vai all'articolo su consorzioparsifal.it

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?