Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di In cielo, ma dove? di Angela Articoni

Letteratura per l'infanzia e per l'adolescenza a cura di AngelaArticoni - 27 gennaio 2020

La letteratura per l’infanzia, sin dai primordi, dalle fiabe classiche, quella della tradizione popolare, ha tra i protagonisti di rilievo, la morte: 'Cenerentola' (Perrault, 1697) e 'Biancaneve' (Grimm, 1812) iniziano con la morte della madre, in 'Cappuccetto Rosso' (Perrault, 1697) è il lupo che soccombe, come in 'Hansel e Gretel' (Grimm, 1812) la strega.
Motivo ricorrente anche nei racconti scritti successivamente: in 'Oliver Twist' (1838) o 'David Copperfield' (1850) di Charles Dickens protagonista è la loro orfanezza, di entrambi o uno soltanto dei genitori, 'La Piccola Fiammiferaia' (1845) di Andersen, anch’essa orfana, morirà assiderata l’ultima notte dell’anno, e ancora, Mary de 'Il giardino segreto' (Burnett, 1910), rinascerà a nuova vita dopo la dipartita dei suoi genitori e della madre del cugino Colin.

E che dire di Pinocchio (Collodi, 1883) e della scena dei «quattro conigli neri come l’inchiostro» che entrano nella sua camera portando sulle spalle una piccola bara? La morte insegue il burattino dall’inizio alla fine: Mangiafuoco lo vuole bruciare, viene gettato in acqua come ciuchino con un sasso al collo, viene impiccato, e la sua trasformazione finale da pupazzo di legno a bambino, lascia comunque il corpo-burattino inanimato su una seggiola.

La morte, bandita dalla cultura e dagli argomenti di conversazione, tema da aggirare, da eludere, è in realtà una delle domande più ricorrenti e più difficili dei bambini a cui bisogna rispondere. E la letteratura, di ieri e di oggi ci viene in aiuto.

Esce in questi giorni un albo illustrato imperdibile, IN CIELO, MA DOVE?, per i tipi di uovonero, scritto da Antonella Ossorio, con le tavole di Antonio Ferrara.

Due fratelli giocano a pallone e, sotto un cespuglio, il piccolo Luca trova un passerotto morto.
«Perchè non si muove?»
«Senti, e fino a quando è morto?»
«Senti, ma morto stecchito è uguale ad andato in cielo?»
«Che cos'è il cimitero?»

Il dialogo tra Andrea e Luca è leggero, come lo può essere tra due fratelli di 14 e 4 anni, anzi Andrea è piuttosto scocciato di quel fratellino che non capisce nulla e deve spiegargli tutto, E cerca, a modo suo, di svelargli il grande mistero della morte, in un dialogo che a tratti diventa addirittura divertente.

Antonella Ossorio sa sicuramente che raccontare ai bambini la verità è possibile narrando storie, fare uso anche di metafore e immagini, o elementi di con cui i bambini hanno molta confidenza. In questo albo vi è un’immediatezza nel proporre il tema della finitudine - attraverso un piccolo animale - che non può produrre nè sconcerto nè timore perché la morte fa parte della vita, e possiamo incontrarla in qualsiasi momento.

E le immagini, polverose, oniriche, essenziali, in spazi a tratti vuoti, hanno una grande profondità, potenza, ma nel contempo delicatezza. Un Antonio Ferrara un po' uguale, un po' inedito, con una ricerca nuova di espressività nel segno e nel colore.

di Angela Articoni

Leggi la recensione su facebook

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?