Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Due bellissime storie per bambini che affrontano la morte

Una delle richieste più frequenti che mi capita di ricevere da quando curo questo blog e per motivi di lavoro o di puro piacere mi immergo nella produzione editoriale destinata all’infanzia, è quella di dare consigli su “libri per bambini che affrontano il tema della morte”.

La morte di un nonno, di un compagno a quattro zampe, di un parente… O la morte intesa nel suo senso più ampio e generale, come fatto ineludibile e naturale che tutti ci riguarda e tocca da vicino.

L’argomento ritorna più volte in queste pagine e oggi sono qui a parlarvi di due libri che, a mio parere, riescono ad attraversare questa tematica in modo convincente, senza scivolare nella retorica, edulcorare o tradire la verità, ma ricordando di tenere accesa la luce alla fine del tunnel, lasciando entrare nella mente e nel cuore dei bambini la speranza.

[...]

Un altro bellissimo volume, appena pubblicato da Uovonero, che si confronta con il tema della morte è: In cielo, ma dove?, di Antonella Ossorio (illustrazioni di Antonio Ferrara, età suggerita: dai 6 anni).

In cielo ma dove
In questo caso al centro della narrazione ci sono due fratelli, Andrea, il maggiore di 12 anni, impegnato a giocare col pallone e a stabilire un record personale di palleggi, e Luca, di quattro anni, che lo interrompe con domande e assillanti richieste.

Sdraiato a terra accanto a loro spicca il corpo immobile e rigido di un passero: «Andreaaaaa! Andreaaaaa! Perché non si muove?» chiede Luca con insistenza e con l’innocenza propria della sua età.

passero morto
Ma il giovane, furioso per essere stato interrotto, non ha la pazienza e la voglia di mettersi a spiegare, stando attento a soppesare le parole o a essere delicato col fratellino. «Stupido, non vedi che è morto stecchito? […] Quanto sei scemo!»

Tra fratelli può andare così. Si può essere brutali e diretti. Soprattutto se si hanno parecchi anni di differenza. Il grande non sopporta le domande e l’ingenuità del piccolo, mentre il piccolo continua a chiedere, incalzando: Perché è morto stecchito? Fino a quando è morto? Chi l’ha detto che è fino a sempre?

i due fratelli litigano
Una caterva di domande e curiosità. A quattro anni si ha bisogno di capire, si vogliono risposte in grado di dissipare dubbi, si crede ciecamente in una qualche forma di giustizia che metta a posto le cose.

Andrea è stufo, va giù pesante, gli dice pure che l’uccellino esanime diventerà presto il pasto di qualche gatto; in fondo non c’è da stupirsi, anche loro per cena si sono abbuffati di pollo fritto, che è sempre un uccello morto.

Le illustrazioni di Ferrara sono spigolose e affilate come le frasi pronunciate dal maggiore. Cupe, malinconiche, insistono sui volti dei protagonisti e dai loro sguardi e posture si può ravvisare tensione e preoccupazione.

Interni di In cielo ma dove
Le parole e i gesti di Andrea sono duri, eppure non trovate che il dialogo tra fratelli sia estremamente realistico? Che poi, lo scopriremo poche righe avanti, il ragazzo ne ha di validi motivi per essere nervoso e sentirsi a disagio sull’argomento.

La sua aggressività viene spiegata. Alla domanda «Senti, ma morto stecchito è uguale a andato in cielo?» scopriamo che non è solo su un piccolo volatile deceduto che ci si sta interrogando. Andrea è addolorato per la prematura dipartita di uno zio carissimo, scomparso troppo presto.

Lo scambio tra i due prosegue fitto, animato, poi si sposta verso il ricordo dello zio Davide e finisce che ci scappa un sorriso al pensiero di com’era e della faccia che faceva in certi momenti.

La tensione si stempera, la rabbia sbollisce. Viene addirittura voglia di fare un gioco e provare a immaginare cosa possa succedere quando “si va in cielo”.

Perché ricordare chi ci ha lasciato, parlare di lui o di lei affettuosamente, raccontare com’era e cosa gli piaceva è il modo migliore per continuare a tenerlo in vita nel proprio cuore.

di Francesca Tamberlani

Leggi l'articolo intero sul blog

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?