Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di L'uovo su Zebuk

Zebuk - 27 febbraio 2020

Cosa sappiamo delle uova?
Almeno io molto poco in verità.
Vengono deposte e covate, possono essere mangiate, alcuni tipi, e sono di tanti colori.
Ma chi depone l’uovo più grande?
Quanti tipi di nidi esistono?

Attraverso un viaggio ricco di notizie, questo libro ci informa e ci fa conoscere ogni sfaccettatura di un uovo, dalla struttura fino al suo significato più recondito, guidandoci in un viaggio che parte da lontano, dall’inizio della vita sulla terra.


Che un libro che si intitola L’uovo venga pubblicato da una casa editrice chiamata Uovonero ha un suo senso intrinseco perché chi meglio di loro può comprendere la bellezza e la perfezione di un uovo?

Il libro è un viaggio esplorativo accompagnato dalle sempre splendide illustrazioni di Britta Teckentrup che, mi rendo conto solo ora, è una delle illustratrici più presenti nella mia libreria.
E proprio i suoi disegni perfetti, ma con un sapiente tocco di imprecisione e naturalezza, rendono questo viaggio per terra e per mare appassionante ed inaspettatamente interessante.
Dico inaspettatamente perché è impossibile immaginare quanto si possa dire e mostrare di questa piccola capsula di vita chiamata uovo. 

Britta Teckentrup crea una atlante illustrato che traccia un sentiero.
Il viaggio inizia da un piccolo uovo, passa attraverso nidi di ogni forma per approdare ai miti, alla religione ed infine concludersi nel lusso sfrenato di un uovo Fabergé.
L’uovo è vita, è forza, determinazione, fede incrollabile.
Resistente per sopportare le intemperie ma anche abbastanza delicato da poter permettere al pulcino di uscire, traspirante ma sicuro.
Un qualcosa di magico insomma, venerabile, iconico, duraturo ma al tempo stesso fragile.
Come la vita, appunto.
Buona lettura.

di SIBY

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?