Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

E poi c'è L'uovo di uovonero

Una meraviglia della natura semplice e perfetta, la cui bellezza ha ispirato artisti di ogni epoca. Oggetto di fascino per la sua forma curvilinea e per il suo ruolo di fonte di vita.

Con le illustrazioni di Britta Teckentrup e brevi intelligenti spiegazioni, il libro della piccola casa editrice Uovo nero di Crema ci accompagna in un viaggio insolito, preciso e divertente nell'incredibile mondo dell’uovo. E ci accompagna fin da piccoli! È infatti un libro per bambini curiosi (dai 4 anni), ideale per i grandi.
Perché le uova hanno forme e colori tanto diversi? Perché alle persone piace decorarle? Come sono costruiti i nidi? Perché le uova del cuculo non sono sempre dello stesso colore? Chi depone le uova? È nato prima l'uovo o la Pasqua?

Un libro consigliato, ben rilegato, con suggestive illustrazioni, da sfogliare con amore. Un libro ad alta leggibilità.

“Quando parliamo della bellezza delle uova parliamo principalmente della grande varietà delle uova d’uccello, di cui si classificano la forma, il peso, la tessitura e il colore del guscio. La forma dell’uovo ha in genere un’estremità arrotondata e una più appuntita, ma gli uccelli che nidificano sulle scogliere hanno spesso uova coniche: in questo modo è meno probabile che possano andare fuori dal nido e tendono invece a rotolare sul posto descrivendo piccoli cerchi.
I gusci possono essere ricoperti da puntini, chiazze, strisce. La mimetizzazione, l’età, l’habitat lo stress possono influire nella colorazione.
E le misure? Pensate che l’uovo del colibrì è grande come un chicco di caffè eppure contiene tutto quel che serve per fare nascere il miracolo.
Perché l’uovo è un miracolo: deve essere robusto per sopportare le forze esterne e per consentire alla mamma di starci sopra a covare, deve essere abbastanza sottile per permettere al pulcino di nascere; piccoli pori nel guscio lasciano passare l’aria per fare respirare l'embrione; il guscio ha anche un sottile rivestimento chiamato cuticola che
aiuta a tenere fuori batteri e polvere; piccole strisce chiamate calaze tengono il tuorlo al centro.
E poi ci sono le uova di rana e le uova dei rettili, le uova di trota e della tartaruga marina.
Interessantissima la parte riguardante i nidi (la scienza che li studia si chiama caliologia), ma dovete acquistare il libro per scoprirla. È un sostegno importante per la casa editrice che si occupa anche di libri inclusivi, per bambini dislessici o affetti da disabilità cognitive.

 Scarica il pdf dell'articolo

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?