Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di L'uovo su Il Rosicchialibri

Il Rosicchialibri - 25 marzo 2020

L’uovo è l’oggetto più perfetto dell’universo.

E’ allo stesso tempo incredibilmente fragile e assolutamente robusto, infatti se un uovo viene “schiacciato” nel senso della lunghezza è molto difficile romperlo. E’ come l’arco di una cattedrale, creato però per sostenere il peso di un uccello.

Per la sua bellezza è stato un oggetto di collezionismo molto ricercato, non pensate alle uova di gallina che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, ma alle coloratissime uova d’uccello che nel XIX secolo facevano impazzire i collezionisti (che hanno rischiato di decimare gli uccelli selvatici).

Una gallina depone circa 300 uova all’anno, ma non tutte le uova sono fecondate, se invece hanno subito la fecondazione dopo 21 giorni nascerà un pulcino.

Lo studio delle uova d’uccello si chiama “ovologia” e ne studia la forma (non tutte le forme sono perfettamente ovali), il colore (stessa specie, diversa nidiata, diverso colore) e il peso.

Inoltre il colore delle uova aiuta anche la mimetizzazione.

L’uovo più grande del mondo è stato sicuramente quello dell’uccello elefante che viveva in Nuova Zelanda e si è estinto nel 1700: poteva arrivare a pesare fino a 10 chili (che frittata!).

Il primato di uovo più piccolo invece spetta al colibrì, il suo uovo ha le dimensioni di un chicco di caffè.

Invece il più grande uovo di uccello vivente è quello dello struzzo africano che spesso ci è capitato di vedere trasformato in lampada o soprammobile.

Gli uccelli non solo depongono le uova, ma creano anche dei posti piacevoli per accoglierle: infatti anche i nidi sono delle vere opere d’arte e la scienza che li studia si chiama “caliologia”.

Ma questo libro non parla solo delle uova degli uccelli, molti altri animali che non sono uccelli depongono le uova: gli insetti, le rane, i rettili, i pesci e… l’ornitorinco!

E non è finita qui.

Dopo la scienza queste pagine lasciano spazio all’arte.

Un libro straordinario che con estrema precisione tocca tutti gli argomenti legati all’uovo: una delle creazioni più perfette della natura.

Quindi, se volete diventare dei veri esperti di uova di tutti i tipi, di tutti i colori, di tutti gli animali, non perdetevi questo volume splendidamente illustrato come un catalogo d’arte.

Haider Bucar

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?