Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di L'uovo su Azione

Azione - 20 aprile 2020

Aprile, mese di Pasqua, parliamo di uova. Ci verranno in mente le uova sode colorate, le uova e gli ovetti di cioccolato, ma è interessante anche riflettere sull’uovo, in sé, come concetto, come oggetto scientifico o come simbolo. Ci aiuta a farlo questo bel libro di Britta Teckentrup, autrice e illustratrice tedesca. Le illustrazioni sono fondamentali in questo albo, non solo perché predominano sulle pagine, ma anche perché riescono suggestivamente a raccontarci l’uovo nella doppia dimensione: scientifica (rendendo questo volume un albo di divulgazione, una sorta di «atlante delle uova») e simbolica (esprimendo, dell’uovo, tutta la forza archetipica e mitologica). L’uovo ha sempre rappresentato, nell’immaginario dell’umanità, la fonte della vita; la sua forma perfetta ha ispirato in molti modi l’arte; il connubio di forza e fragilità estreme che esso esprime ha un impatto intenso sulla nostra percezione emotiva. Britta Teckentrup non tralascia questi aspetti, e ci parla dell’uovo nelle tradizioni folkloriche, nel mito (dalle uova mitologiche di Leda, alle fiabesche galline dalle uova d’oro), nella religione, nell’arte. Ma gran parte del libro è dedicato alla narrazione scientifica dell’uovo: le uova degli uccelli, i loro nidi, le uova degli insetti, quelle dei rettili, degli anfibi, dei pesci, e così via. Dimensioni, differenze, forme, colori.

Senza dimenticare ciò che più importa, ossia ciò che avviene dentro l’uovo, la nascita di una nuova vita. La bellezza delle illustrazioni, che riescono a dare corpo e porosità, pur nella bidimensionalità della pagina, alle uova, è essenziale anche, e forse soprattutto, in queste pagine scientifiche, perché trasmette pienamente l’idea che l’uovo è davvero un piccolo, immenso, «miracolo» della natura.Infine, non possiamo non accennare al fatto che il libro è pubblicato da una casa editrice che si chiama uovonero, una casa editrice che in soli dieci anni di vita si è già guadagnata un posto di tutto rispetto nella letteratura per l’infanzia. Uovonero promuove la cultura della diversità, è specializzata in libri inclusivi, ad alta leggibilità. Tra l’altro in questo periodo di #iorestoacasa propone #intantofaccioqualcosa, giochi, letture e attività da fare con i bambini.

di Letizia Bolzani

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?