Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Una per i Murphy di Angela Articoni

Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza a cura di Angela Articoni - 6 maggio 2020

? VINCITORE DEL PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI + 11 ? e Premio traduzione!

Se avete amato "Un pesce sull'albero", adorerete sicuramente anche questo romanzo che è la prima pubblicazione di Lynda Mullaly Hunt: una prosa molto emozionale ma allo stesso tempo scorrevole e fluida, senza fronzoli, per una storia che pone molte domande, ma non dà risposte facili.

Scrivere è un atto d'amore, è trasmettere attraverso le parole la vita di personaggi di carta che divengono reali, che ti coinvolgono nei loro sentimenti, nella loro rabbia, nel loro dolore.

La rabbia di Carley è tangibile, viva, pulsante, e l'autrice fa un lavoro straordinario nel mostrare le ferite interne dei bambini abusati che divengono diffidenti, temono e resistono a un nuovo percorso d'amore. Piano piano però la collera si stempera nel rapporto con la "rosea" famiglia affidataria, con la "mamma" temporanea che la accoglie con dolcezza e rispetto, ponendola di fronte alla vera se stessa, con le sue potenzialità, il suo essere unica e speciale.

E inabissata nelle pagine, piangi e ridi, in un turbinio di emozioni forti, turbamenti, trepidazioni e commozioni, con Carley e per Carley. E ti ritrovi con lo stomaco "aggrovigliato", immersa in un compassionevole, stimolante e meraviglioso epilogo che non è happy, ma è una speranza di vita diversa, che Carley ha finalmente compreso di meritare e per la quale dovrà lottare.

UNA per i Murphy
Lynda Mullaly Hunt
Traduzione di Sante Bandirali
uovonero
collana abbecedanze /15
270 pagine - cm. 14 x 20,5

Leggi la recensione sulla pagina facebook

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?