Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di In cielo, ma dove? su La stamberga d'Inchiostro

La Stamberga d'Inchiostro - 13 maggio 2020

Disegni dai tratti incerti, ricchi di una carica emotiva e di una bellezza quasi dolorosa accompagnano parole profonde raccontano di un tema importante: la morte, dal punto di vista di due bambini. È nella spontaneità dei loro dialoghi che le parole sembrano addensarsi, acquisiscono un significato ed è lì che scatta qualcosa, i disegni e i testi si fondono per dare vita a qualcosa di nuovo, un breve viaggio all’interno della mente di un bambino che non sa davvero cosa significhi davvero la morte.

Per Luca è difficile immaginare che qualcuno all’improvviso smetta di muoversi, un po’ come se stesse dormendo un sonno profondo, uno di quelli di cui si sente parlare solo nelle favole, ed è proprio qui, si sa, che il sonno non è altro che un’altra faccia della morte. Dire addio a qualcuno è difficile per gli adulti e spesso incomprensibile per i bambini, soprattutto perché l’unica cosa che resta è il ricordo di chi ci ha lasciati e il vuoto che è la sua eredità.

Nel momento in cui i bambini iniziano a fare domande sulla vita e in generale su tutto ciò che vedono, non possono non imbattersi anche in un tema spinoso e doloroso come la perdita di un caro. Luca vede un uccellino morto e lo collega allo zio che non ha mai potuto conoscere, una figura di cui ha tanto sentito parlare, soprattutto da suo fratello più grande, ma che in concreto non ha mai potuto conoscere per davvero. In questo caso Luca non ha ricordi del suo defunto zio, soltanto quelli degli altri che non fanno altro che ingrandire l’immenso vuoto causato dalla sua assenza.

Per Andrea è invece difficile parlare di ciò che ha vissuto, della paura di ciò che è accaduto a suo zio Davide e dei ricordi dolorosi che lo accompagnano. Raccontare tutto questo al suo fratellino più piccolo gli causa un forte dolore, un po’ come riaprire una vecchia ferita per lanciarci dentro del sale e ogni domanda di Luca diventa sempre più difficile da evitare.

Quando Andrea dice a Luca che è stato Dio a volere la morte di suo zio, nel tentativo di zittirlo, il più piccolo dei due si sente quasi tradito, vittima di un’ingiustizia, perchè non è giusto che una mattina Dio si è svegliato senza nulla da fare e decide di portare via una persona che non aveva fatto nulla di male. Ovviamente, questo ragionamento lo si può applicare su ogni cosa, dall’uccellino caduto dall’albero fino a un parente che ci lascia, ma la cosa che sorprende di più è la perspicacia di un bambino che in fondo sa che c’è qualcosa di più che non gli viene detto.

In cielo, ma dove? è un racconto sincero che scava nell’anima di chi legge, riesumando ricordi, sensazioni ed emozioni che possono essere tanto dolorose per un adulto quanto terrificanti e strane per un bambino. Antonella Ossorio senza giri di parole cerca di dare una spiegazione ad una delle domande a cui è più difficile rispondere, accompagnata dalle illustrazioni oniriche e malinconiche di Antonio Ferrara che è riuscito a trasformare le parole in immagini, donando ai suoi disegni quel senso di intimità e di introspezione che rende unico questo libro.

di Sandy Mercado

Leggi l'articolo intero sul blog

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?