Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di L'uovo nero su Strategie

Strategie per contrastare l'odio - 28 giugno 2020

Una contadina e una gallina vivono felici, facendosi bastare le verdure dell'orto e il ricavato della vendita delle due uova che la gallina ogni giorno depone.

Finché un giorno la gallina depone un uovo nero che nessuno vuole. La gallina consiglia di portarlo allora al re, che non sa che farsene, ma consiglia che la gallina lo covi in seno. Nasce così un gallo rumoroso e che corre "in lungo e in largo per il castello, sporcando dappertutto e facendo chicchirichì."

"Presto di questi chicchirichì non ne potè più nessuno".

Così il re se lo mangiò - ma ancora il rumore si sentiva, e la gallina dovette consigliare come fare a farlo tornare nuovamente tutto intero.

Fin qui la fiaba procede nel solco di tutte le fiabe, tra diffidenza e accettazione del diverso, e sembra non scostarsi molto nemmeno quando una fata spiega che il gallo deve ora diventare un ragazzo.

E così si compie la metamorfosi (la seconda, o la terza, a ben vedere): e il gallo diventa un principe alto e robusto, il futuro erede, che per non essere triste ha bisogno ogni tanto di fare ancora chicchirichì.

E quel chicchirichì lo rende felice, e cantato con orgoglio ora ha tutt'altro segno.

La fiaba, bellissima, è di Luigi Capuana: e a questa si ispira il nome della casa editrice di Crema, che oggi compie dieci anni. Dal 2010 a oggi ha ispirato un'impresa, una visione e un'azione che è quella dello stesso Sante (autore del libro) e delle socie Enza e Lorenza.

Perché "chicchirichì" significa moltissime cose: uovonero è per esempio molto attenta all'inclusione, e a tutto ciò che riguarda l'autismo.

Davanti a qualcosa che ci risulta straniero, a volte non basta il gesto materno della cova, ma serve un accompagnamento più lungo - e l'accettazione al tempo stesso dell'uovo nero e del chicchirichì: dell'origine e della diversità.

di Beniamino Sidoti

Leggi il post sulla pagina facebook

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?