Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Una per i Murphy su Il Folletto

Il Folletto - gennaio 2019

Ricoperta di lividi e con una rabbia accecante verso il mondo intero: così si presenta Carley alla famiglia Murphy, che la terrà in affido fino a quando la mamma non uscirà dall'ospedale in cui è stata ricoverata in seguito alle botte ricevute dal marito. La ragazzina non vuole parlare di quello che le è accaduto: non sopporta gli sguardi di commiserazione della signora Murphy o dei suoi tre figli, e passa la maggior parte del tempo chiusa nella sua stanza. Più di tutti cerca di evitare il signor Murphy: sarà anche un pompiere - e quindi appartenente alla categoria dei "bravi" - ma è pur sempre un uomo, e ne ha paura. La madre affidataria cerca di fare il possibile per mettere a suo agio Carley, ma lei non riesce a tollerare queste attenzioni: chi si crede di essere questa intrusa, e cosa vuole da lei? La ragazzina si ribella, non riuscendo ad accettare un amore incondizionato che non pensa di meritare. Anche a scuola la situazione non è delle migliori: la ragazza dark che l'ha subito etichettata come una pecora per via dei vestiti all'ultima moda (dono della signora Murphy), sarà la sua compagna per una ricerca scolastica; per non parlare del bulletto che continua a prenderla di mira insultandola pesantemente.

Carley infine ha tanta paura di dimenticare la sua mamma, verso la quale prova un complicato groviglio di sentimenti che oscilla tra odio e amore, ma che non riesce ad esternare se non con eccessi di rabbia rivolti alle persone che si prendono cura di lei.
Eppure, un po' alla volta, la ragazzina imparerà a lasciarsi andare e capirà che questo affido può essere per lei l'occasione per imparare ad amare gli altri e soprattutto se stessa.

La bravissima autrice americana Lynda Mullaly Hunt ci guida nell'intricato processo di accettazione che effettua la protagonista, coinvolgendoci a un livello molto profondo, reso tale dalla scrittura secca e diretta e dall'abile uso della prima persona. Questo romanzo fa piangere, commuovere e spesso anche arrabbiare: consigliatissimo.

di Maddalena Moccetti

Scarica l'articolo in pdf

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?