Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Cappuccetto Rosso, favola per tutti: uovonero continua l'avventura

Il Cittadino, sabato 5 febbraio 2011

 

LA CASA EDITRICE PARTECIPERÀ A UN’IMPORTANTE MOSTRA INTERNAZIONALE

Leggere è un diritto di tutti: su questa ferma convinzione si basa la filosofia di Uovonero, la casa editrice nata un anno fa tra Lodi e Crema con l’obiettivo di colmare un vuoto nel panorama nazionale, quello legato alle pubblicazioni per bambini con disturbi dell’ap­prendimento. E nel giro di pochi mesi il lavoro della piccola ma originale casa editrice, fondata dalla lodigiana Lorenza Pozzi, scrittrice ed esperta di comunicazione, insieme alla psicopedagogista En­za Crivelli e al musicista Sante Bandirali, ha già ottenuto i primi meritati riconoscimenti. L’ultimo libro pubblicato, Cappuccetto ros­so, è stato infatti selezionato da Ibby (International Board on Books for Young People, organizzazione internazionale non­profit che si occupa di libri e bambini) per partecipare a Outstanding Books for Young People with Disabilities 2011, la mostra internazionale dedicata alla disabilità che andrà in scena tra il 27 e il 30 marzo alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Il volume è stato candidato per la categoria “libri creati specifica­ mente per letto­ri con necessità speciali” e poi scelto dal Centro di Documentazione sul libro e la disabilità di Oslo, istituto di eccellenza internazionali che offre servizi a tutti coloro che si oc­cupano di bambini e ragazzi diversamente abili. Cappuccetto rosso, presentato lo scorso dicembre alla Fiera della Piccola e media editoria di Roma, è un libro in cartonato con una rubricatura che permette di sfogliare più facilmente le pagine (che vanno a «scalare», dalla più gran­de alla più piccola) e soprattutto è realizzato con l’utilizzo di tecniche di comunicazione aumentativa e alternativa che vanno sotto il nome di CAA, nate per facilita­re la comunicazione in persone che hanno una capacità ridotta o nulla. Il volume si avvale inoltre dei sim­boli PCS (Picture Communication Symbols) che consistono in immagini grafiche che rappresentano parole, frasi e concetti per rinforzare l’espressione e la compren­sione di un’ampia gamma di argomenti.

L’adattamento del testo e la versione PCS sono stati curati da Enza Crivelli, responsabile per l’auti­smo dell’ambulatorio riabilitativo “Il Tubero” Anffas di Crema, che ha anche “testato” l’efficacia del libro con i bambini. Le illustrazioni sono invece di Peppo Bianchessi, anche lui di Crema, autore e illustratore di libri per bambini che ha pubblicato in Giappone e in Italia, anche per Einaudi. Sempre Bianchessi sta realizzando le illu­strazioni per il secondo volume della collana “pesci parlanti”, in uscita a marzo, Giacomino e il fagiolo magico. Un altro utile strumento per aiutare tutti quei bam­bini che per diversi motivi ancora non leggono: o perché ancora in età prescolare, o perché originari di altri Paesi, o perché affetti da disturbi dell’apprendimento, del linguaggio, da autismo o dislessia.

Fabio Ravera

scarica l'articolo originale (pdf)

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?