Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di L'uovo su Mangialibri

Mangialibri - settembre 2020

L’uovo: è un miracolo della natura che ha da sempre affascinato il genere umano, che lo ha considerato uno degli oggetti più perfetti dell’universo. Grazie alla sua forma curvilinea, è “fragile e robusto al tempo stesso: è ordinario e straordinario”. In passato, per la loro bellezza e varietà, le uova furono oggetto di importanti collezioni. Ma oltre all’apparenza esterna delle uova, è straordinario anche ciò che contengono: “un perfetto sistema di incubazione esterno”. La scienza che studia le uova degli uccelli si chiama oologia: ne studia forma, peso, tessitura e colore. Diverse specie di uccelli depongono uova diverse, da quelle gigantesche dell’estinto uccello elefante a quelle minuscole del colibrì. Diversi sono anche i nidi in cui le uova vengono deposte: i fenicotteri costruiscono tumuli di fango, sassi e piume; i martin pescatore cunicoli lungo fiumi o torrenti; l’uria, che ama il mare, nidifica sulle scogliere... Ci sono uova covate dalle femmine e uova covate dai maschi, altre non vengono covate affatto: ci sono anche le uova degli insetti e quelle di anfibi, rettili e pesci. Infine, ci sono le tradizioni, le leggende e le storie che uomini e donne hanno creato attorno a questo straordinario esempio di perfezione naturale, riproducendolo nell’arte e perfino considerandolo un simbolo filosofico e religioso...

The Egg ha ricevuto una menzione speciale nella sezione Non fiction del premio “Bologna Ragazzi Awards” 2018. Costituisce, idealmente, una coppia con quello dedicato alle piume degli uccelli Die Feder / Birds and their feathers, non ancora pubblicato in italiano. Il libro è costituito, salvo poche eccezioni che si estendono orizzontalmente sulle due pagine, da testi di un’unica pagina accostati a illustrazioni che, pure, occupano una pagina intera. Il risultato è una successione di “schede” che descrivono l’uovo partendo dalla sua struttura interna e dalle molte varietà esistenti in natura, passando per i diversi comportamenti degli animali che depongono le uova per arrivare all’uovo come simbolo, oggetto d’arte, protagonista di racconti mitologici e tradizioni popolari. Puntando sempre all’equilibrio tra immagini e testo, L’uovo non vuole essere un libro enciclopedico ed esaustivo ma fornire informazioni sufficienti a stimolare un approfondimento e illustrazioni curatissime su cui poter indugiare al pari del testo. L’uovo è un bellissimo libro che mescola arte e divulgazione senza separare nettamente le scienze naturali da quelle umane, riuscendo a suscitare e alimentare la meraviglia per la perfezione e la complessità della natura e a svelare quanto si può nascondere in un elemento, quasi scontato, della quotidianità.

di Annalisa Scarpa

Leggi l'articolo sul blog

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?