Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Ascoltare per costruire: L'uovo nero di Sante Bandirali

Ombre e luci - 25 settembre 2020

Che succede se la gallina fa un uovo nero? Nessuno lo compra e la contadina lo porta al re; e se dall’uovo esce un galletto indisponente? Il re e la regina lo adottano; e se lui continua a essere quello che è, cioè indisponente?

È ispirato alla favola di Luigi Capuana (da cui l’editore di Crema prende il nome) L’uovo nero (2020) – testi di Sante Bandirali, illustrazioni di Alicia Baladan –, il nuovo albo pubblicato da Uovonero per festeggiare con i lettori i dieci anni di attività. Un libro dai mille, stimolanti e colorati rivoli, riassumibili nell’essere un inno a vedere davvero la diversità. Quella che inizialmente fa paura e viene respinta; quella che è inutile correggere o cercare di raddrizzare perché comunque resta lì; quella che se viene ascoltata e rispettata può arrivare a costruire grandi cose. Come un sovrano molto amato, che tiene il suo discorso davanti alla gallina orgogliosa.

di Giulia Galeotti

Leggi l'articolo sul sito

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?