Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di La distanza dei pesci su Scaffale Basso

Scaffale Basso - 16 ottobre 2020

La distanza dei pesci è il titolo di un albo meraviglioso dedicato all’autismo. Un albo che in modo poetico, intenso e viscerale (è come sentire l’odore ferroso del sangue, a tratti) riesce a restituire un barlume degli universi infiniti che l’autismo cela dietro un muro di silenzio e urla, spesso.

Marco è in barca con suo nonno e suo fratello Giulio, una barca gialla. Il racconto delle sue sensazioni sensibilissime, dei suoi pensieri incalzanti e delle immagini magnifiche e terribili che lo accompagnano sono raccontate in terza persona, ma è come se fosse Marco a parlare, anzi forse è proprio lui. Anche il testo esita e mescola percezioni visive e uditive, olfattive e tattili in una dimensione di sensibilità generalizzata, che immagino essere molto vicino alle percezioni dilatate e pienissime delle persone autistiche.

«Ascolta il mare e si sente giallo-caldo dentro»

Un tuffo in mare, un salvataggio (molto significativo che sia una liberazione da una rete!) e un mare di pensieri, ricordi ed emozioni.

«Marco ama il mare […] ama i pesci, tutti i pesci, perché lo avvolgono in una confusione buona […]. Vicino tanto da sentire, lontano tanto da non toccare. Vicino e lontano insieme […] La distanza dei pesci. La distanza di Marco».

Le immagini pittoriche di Giulia Conoscenti sono dei buchi neri, traboccano colore, macchie, volumi, e figure sgargianti oniriche, dolorosamente vere e reali: si ha l’impressione di entrare nell’universo spaventoso e affascinante della mente di Marco. La mancanza di spazio e di bianco comunica chiaramente l’idea di un mondo caotico e ricchissimo, quasi incontenibile.

Un libro quasi sensoriale che riesce a restituire un barlume dell’abbagliante tesoro che queste persone custodiscono gelosamente dentro di loro.

di Maria Polita

Leggi l'articolo sul sito

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?