Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Quel che non sapete sulle galline

Il Manifesto - 24 ottobre 2020

La gallina è un animale legato alla terra, che sembra richiamae a sé le energie, aiutando - con capacità sciamaniche, come dimostrano i riti sacri di molte tribù - a superare le prove difficili che richiedono coraggio. Così vuole la leggenda ed è per questo che, in un momento pandemico di grande incertezza sul futuro, diventa una bestiola da rivalutare, non più da insultare ritenendola priva di intelligenza e adattamento alla realtà. Il suo posto è quello di un animale amuleto, con un ruolo assegnato in diverse culture di "corpo apotropaico".
Non è un caso che quando appare nella Quiete dopo la tempesta di Leopardi porti "il sereno".
[...] si può riscoprire anche la bellissima fiaba di Luigi Capuana, scrittore siciliano nato nel 1839 e morto nel 1915, riproposta dalla casa editrice uovonero e che ha per titolo proprio L'uovo nero (infatti il libro è uscito per festeggiare il compleanno di questa avventura editoriale che prende il nome dalla storia pubblicata nel 1882 nella raccolta C'era una volta).
Rivisitata da Sante Bandirali e Alicia Baladan (testo e illustrazioni, pp. 40, euro 16), la favola racconta di come, nelle personalità non allineate, a volte alberghi la magia. Una povera contadina, che si sostenta con le uova della sua gallina che vende al mercato, si trova in difficoltà quando nel suo paniere compare un uovo tutto nero che nessuno vuole acquistare. Lo porterà al re, su consiglio della sua saggia gallina-madre: l'"oggetto misterioso" creerà non poco scompiglio a corte ma poi ogni sforzo sarà ripagato. Fino all'epilogo sorprendente, che sbeffeggia il potere e insieme insiste sulla bestialità che alberga in ognuno di noi. Dovessimo dimenticarlo per eccesso di protervia.

di Arianna Di Genova

Leggi l'articolo intero sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?