Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

L’ACCHIAPPAIDEE: UN LIBRO, UN GIOCO!

Almalu's place - 10 ottobre 2020


Non so se vi ricordate, ma qualche tempo fa io e la mia amica Marianna vi abbiamo parlato di una casa editrice, la UOVONERO.
Uovonero è una casa editrice speciale, perché realizza una collana, “i Libri di Camilla”, che riedita i best seller per bambini utilizzando la comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) attraverso l’uso dei simboli WLS (Widgit Literacy Symbols); Camilla è infatti l’acronimo di “Collana di Albi Modificati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili”. Un modo per far sì che tutti i bambini possa avvicinarsi facilmente al meraviglioso mondo della lettura.

Oggi torno a parlarvene perché UOVONERO mi ha gentilmente omaggiato uno dei suoi ultimi libri, L’Acchiappaidee di Fabrizio Silei.
L’Acchiappaidee di Fabrizio Silei è un libro, ma anche un gioco, in cui l’unico limite è la fantasia dei bambini!
Il libro è contenuto in un bellissimo cofanetto di cartone, insieme a 144 tessere con 8 differenti pattern e 16 combinazioni di colore: queste tessere sono il punto di partenza e l’ispirazione per creare storie sempre nuove.
Possono essere alieni e navicelle spaziali, che popolano nuove e diverse galassie. Oppure mani che porgono fiori e raccontano storie di gentilezza.
Per noi, soprattutto per me, lo confesso, è stato un bellissimo esercizio di creatività: trasformare forme e pattern sconnessi e indipendenti in figure e immagini riconoscibili e di senso è molto più difficile di quanto non si possa pensare per una mente poco allenata, come quella di noi adulti, a vedere oltre l’apparenza.

Giovanni mi è stato di grande aiuto in questo esercizio e vedere come vede lui è sempre un grande privilegio per me!

Fabrizio Silei è scrittore, artista, scultore, illustratore e designer. Autore di albi illustrati, romanzi, gialli, libri laboratorio, trottole, burattini, marionette, sculture, illustrazioni… Pluripremiato in Italia e all’estero, nel 2014 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autore.

di Alessandra 

Leggi sul blog

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?