Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Librerie aperte, qualche consiglio di lettura in attesa che questo mattone di 2020 finisca

Il Fatto Quotidiano - 9 novembre 2020

Infine vorrei segnalare uno dei libri più tosti che ho letto negli ultimi anni, Con le ali sbagliate di Gabriele Clima, edito da Uovonero. In questo romanzo leggiamo la storia di Nino, diciassettenne omosessuale che, per cercare di rendere felice la sua famiglia, accetta di entrare in una comunità in cui, tramite la preghiera, potrà curare quella che gli viene presentata non come uno stato naturale ma come una malattia.

Poco convinto di questa prospettiva, ma deciso a fare del suo meglio per venire incontro ai desideri dei genitori, Nino mette in discussione la sua identità, ci prova e, coi suoi occhi, assiste a una tragedia devastante, che lo porta a respingere l’assurda idea di essere malato. Privo di certezze e sempre più solo, Nino fugge in cerca di sé, e finisce per mettersi in guai molto grossi ma, grazie a un salvatore assai fuori dagli schemi, capirà finalmente quello che deve fare della sua vita.

Con le ali sbagliate è un libro forte, senza filtri, capace di scuotere il lettore e di far percepire fortemente il disagio di chi non si sente accettato dalla società, a cominciare dalle pareti domestiche. Lo consiglio a partire dagli anni del liceo, perché fitto di elementi necessari soprattutto in quel periodo della vita, ma anche come contrappasso a orologeria per retrogradi bisognosi di accettare la prospettiva di vivere in un terzo millennio in cui certi retaggi preistorici dovrebbero trovare spazio solo sui libri di storia.

di Marco Mogetta

Leggi l'articolo intero sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?