Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Con le ali sbagliate su Radio 105

Libri a Colacione, Radio 105 - 14 novembre 2020

Nino è un ragazzo che, come tutti, cerca il suo posto nel mondo. Ma presto, deve fare i conti con ciò che la società, e soprattutto la sua famiglia, gli concede di essere e di non essere.

Perché il problema, oggi, è essere all’altezza di ciò che gli altri si aspettano da noi. E la famiglia di Nino ha grandi progetti e immense aspettative. Ma Nino a questa immagine non corrisponde minimamente.

Nino è omosessuale, lo sa con precisione così come probabilmente sa di respirare e di esistere. Ma per i genitori questo è un problema e non è bastato neppure un dottore, un dottore che peraltro gli ha confermato che tutto è normale, che certe persone sono fatte in un modo e altre… no, ai genitori non basta perché, forse, i dottori non capiscono, forse c’è un’altra via.

E un giorno si presentano da lui con una lettera, una lettera che è un aiuto che viene dall’alto e che risolverà “quella tua faccenda”. Ci deve almeno provare Nino, no? In fondo glielo stanno chiedendo suo padre e sua madre. E sorridono. E ci credono. E così finge di crederci anche lui.

Nino entra così in una specie di clinica, un centro spirituale per “quelli come lui”. E impara che la sua natura non può essere omosessuale perché è divina, perciò è perfetta, deve essere perfetta. La sua omosessualità non è nient’altro che una ferita dell’anima e va curata e riportata sulla retta via.

Non si tratta di una forzatura dell’immaginazione. Questa storia nasce dopo la lettura di un reportage di Matteo Pucciarelli che raccontava di una clinica, di una casa spirituale che “cura” l’omosessualità. Gabriele Clima ha preso questa storia dolorosa e lacerante e l’ha trasformata in una narrazione per tutti i Nino del mondo.

Questa storia è una occasione per ricordarci quanto sia prezioso il dialogo tra ragazzi e adulti, per non smettere di imparare ad affrontare i limiti e i tabu che ancora oggi impediscono agli esseri umani di essere ciò che sono.7

di Chiara Beretta Mazzotta

Ascolta il podcast!

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?