Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di La distanza dei pesci su Indiepercui

Indiepercui - 13 dicembre 2020

Attraversare lo spazio per come lo conosciamo. Oltrepassare i canoni imposti dalla società per cercare forme in divenire, nuove visioni, nuovi punti di vista. Immergersi, allontanarsi, ritornare. Associare il mondo ai colori. Confini netti. Definiti. Dove esiste un ordine. Dove esistono determinate regole. Tutto all’interno di una soggettività sospinta, mai dichiarata, ma interiorizzata. Le sfumature come specchio dell’anima. La tavolozza del nostro io nel mare calmo della vita.

Chiara Lorenzoni e Giulia Conoscenti raccontano una piccola avventura in mare. La storia di Marco, Giulio e del loro nonno. Raccontano di una barca gialla e di un bambino autistico immerso in un mondo marino ricco di pesci e strane creature. Un mondo da scoprire attraverso occhi diversi. Attraverso elementi figurativi che non delineano, ma piuttosto lasciano all’interpretazione il significato da veicolare. Un salto in mare. Un porto sicuro nelle profondità acquatiche. Emozioni associate a colori, il resto solo poesia.

Uovonero stupisce grazie ad un libro fresco, profondo e incantato. Entrare in La distanza dei pesci è come entrare nella mente di Marco, il protagonista. Un tuffo salato nella realtà raccontata. Un mare a far da scena e il necessario sviluppo dell’azione porta lo stesso lettore a catapultarsi in un ambiente da scoprire. Un ambiente fantastico che diventa visione e innalza l’asticella al cielo quando si tratta di veicolare messaggi, significati, nuovi elementi da percepire e fare nostri.

La storia di Marco, Giulio, del nonno, della barca gialla riesce a creare una meraviglia perpetua. Una giostra di emozioni e di sensazioni. Una giostra di colori. Dove il mare è la rappresentazione di questa vita. Non migliore o peggiore di altre, semplicemente diversa. Un luogo racchiuso in una conchiglia. Veicolo di un pensiero inespresso. Un gesto soltanto. L’alzare quella stessa conchiglia. Provare a guardarsi negli occhi e chiedere all’altro di condividere lo stesso mare.

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?