Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di La distanza dei pesci su Libri manent

Librimanent - 3 febbraio 2021

Vi siete mai chiesti di che colore sono le parole? Sì, avete letto bene, di che colore. Non che suono hanno, a cosa ci fanno pensare, proprio il loro colore.

Per qualcuno, per esempio, le parole del mare tipo alga, schiuma, marea, vento, vela sono gialle, come piccoli soli splendenti.

E le emozioni invece che colori hanno?

La paura? Rossa, senza dubbio.

L’eccitazione adrenalinica? Viola.

La tensione è blu.

Il sollievo che subentra dopo la paura invece è rosa.

Ma questo libro dove è ambientato e chi sono i protagonisti? Beh, i veri protagonisti di questo racconto sono i sensi e i sentimenti. Il luogo dove avviene il tutto è il mare, che è il posto nel mondo dove si possono trovare tutti i colori possibili, tutte le sensazioni possibili, tutte, proprio tutte le emozioni.

Nel mare si sta tranquilli, cullati tra le onde. Nel mare si ha paura, se si alza il vento o se ci si avventura sul fondo misterioso. Ma quello che questa splendida storia scritta da Chiara Lorenzoni, illustrata splendidamente da Giulia Conoscenti ed edita da Uovonero ci racconta è soprattutto questo: a volte la distanza giusta è quella dei pesci da noi, vicino e lontano insieme. E tutte le storie, tutte le parole, di qualsiasi colore esse siano, prima o poi, riusciranno ad essere raccontate, dette, vissute e, di rimando, ascoltate.

Salite sulla barca di Marco, Giulio e del loro nonno e, da quella barca in mezzo al mare blu, cercate i colori delle vostre emozioni, delle vostre parole. Arriveranno, prima o poi.

di Simone Ruscioni

Leggi sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?