Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Mike di Angela Catrani

In altre parole. Servizi editoriali - 9 febbraio 2021
 
Ricevo dalla casa editrice Uovonero un romanzo di formazione, una storia bellissima e potente dello scrittore britannico Andrew Norris.
"Mike" semplicemente appare.
E compare quando certamente Floyd non lo vorrebbe: durante una partita di tennis, per esempio. Mentre Floyd, che ad appena 15 anni è una promessa juniores del tennis, sta per lanciare palla, ecco che Mike si alza dal suo posto negli spalti, scende le scale e si posiziona dietro la sedia dell'arbitro. E Floyd perde la concentrazione e il ritmo, e sbaglia.
Solo che è perfettamente inutile chiedere all'arbitro di mandare via chi osa muoversi e distrarre i tennisti: Mike, infatti, non lo vede nessuno.
Mike è una invenzione della mente stanca e sovrastimolata di Floyd? Così ritiene lo psicologo Pinner.
Eppure Mike non è solo questo, Mike è una àncora, un porto sicuro, un salvatore.
Crescere e capire quale possa essere il tuo posto nel mondo è difficile. Ancora più difficile se il sogno dei tuoi genitori su di te viene rinforzato dal tuo talento e tu ti ritrovi incastrato in una vita che non è tua, che non ti appartiene e che a volte, diciamocelo pure, ti fa anche un po' schifo.
Ma va bene, andrà tutto bene, perché ognuno di noi deve vivere la propria vita, il proprio sogno, le proprie attese.
Quante volte, troppe volte!, noi genitori rimaniamo incastrati nel desiderio di vederci realizzati nei figli: che ansie e che fatiche proiettiamo addosso a questi giovani. La filosofa Luisa Muraro dice di avere cura dei nostri giovani, di non giudicarli, di entrare in sintonia con loro. Ed ecco che questo libro, scritto per i ragazzi ma che non farebbe male anche ai genitori, fa questo: si prende cura.
Norris ha uno stile asciutto, che a volte rasenta la cronaca. Nella pregevole traduzione di Sante Bandirali ritroviamo il suo periodare franto ma preciso, incalzante e intenso.
 
di Angela Catrani
 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?