Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

recensione di Non è colpa della pioggia

Alir - 15 febbraio 2021

Delsie vive con la nonna a Cape Cod. Delsie di domande se ne fa tante, sulla sua famiglia ma anche sugli amici. Perché sua madre non è più tornata? Perché non sa neanche chi sia suo padre? Perché non può avere una famiglia felice come quella dei suoi vicini di casa? Perché la sua amica Brenda è così cambiata e non ha più voglia di condividere con lei le avventure che ogni estate le rendevano felici?

La vita di Delsie è una vita semplice, fatta di corse, di vita all’aria aperta, dei giochi a premi che la nonna segue alla televisione, dei pomeriggi davanti a una tazza di tè in compagnia di Esme (perché non può avere una madre come lei?), di ricerche di conchiglie e piccoli oggetti smarriti sulla spiaggia. Delsie ha una passione, adora i temporali, si incanta di fronte alle trasformazioni del cielo durante il maltempo, non ne è turbata o preoccupata e i fulmini ramificati sono i suoi preferiti.


Delsie non si sente completa, sente che alla sua vita mancano dei pezzi che non si possono rimettere insieme come in un puzzle, ancora di più in questa estate in cui tante cose stanno accadendo.

Ma Delsie non si ferma, non è capace di fermarsi e ogni giorno va incontro alla vita, quella più genuina, e presto scoprirà quanto la sua vita sia meravigliosa, perché non è il sangue a fare una famiglia, l’amore è qualcosa di più potente.

E tra le novità che incontra sulla sua strada c’è Ronan, un ragazzo arrivato da poco a Cape Cod con il padre e con il quale intreccerà un’amicizia importante, costruita su una profonda fiducia reciproca. Un incontro che l’aiuterà a fare luce sulla sua vita e sulle tante sfumature emotive che ci attraversano e vanno a definire chi siamo.

Un libro che parla ai giovani lettori con un linguaggio molto chiaro, con una narrazione ricca di dialoghi che lo rende vivace e coinvolgente.

Intorno a Delsie si muovono personaggi ben delineati, personaggi che vanno a determinare eventi necessari a dare un ordine a quei pezzi mancanti che tanto la preoccupano.

Molte domande attraversano le pagine di questo libro, ma la storia, con attenta discrezione, non ci riempie di risposte limitanti. Ci offre una visione ad ampio raggio sulla vita, sulle amicizie, sulla famiglia, sulla complicità, sul diventare un po’ più grandi, ci porta incontri, scelte e opportunità.

di Cristina Spallanzani

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?