Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Amiche d'ombra su Zebuk

Zebuk - 17 febbraio 2021

Arianna è una ragazzina delle medie che non ha troppa voglia di trovarsi a scuola.
Una mattina, nella sua classe, arriva Michela, una compagna di classe non vedente.
Inaspettatamente tra Arianna e Michela nascerà un legame sempre più intenso, fatto di amicizia, di complicità, di emozioni.
Inaspettatamente perchè Arianna ha già una migliore amica, si chiama Gaia.

Eppure, giorno dopo giorno, le due ragazzine entrano in confidenza fino a capire di poter creare un equilibrio tra loro.
Una bella storia di amicizia, durante un periodo scolastico non sempre così sereno.

Allora alzo lo sguardo e Michela è lì, sulla porta; i suoi occhi trasparenti svolazzano come farfalline cavolaie su un prato appena imbiancato di brina, bianco su bianco, e la sua bocca sorride grande verso nessuno.

La mia opinione di Amiche d’ombra di Arianna Papini
Amiche d’ombra è una storia delicata ed emozionante che è anche autobiografica. Arianna Papini infatti ci racconta l’incontro con Michela,una compagna di classe cieca, che diventerà la sua migliore amica.
Con un linguaggio semplice, proprio da ragazzina delle medie, e illustrazioni caratteristiche, ci regala una storia emozionante di un’amicizia vera, di quelle destinate a durare nel tempo.

Pubblicato per la prima volta nel 2000 da Fatatrac, Amiche d’ombra è ora riedito da Uovonero, che lo propone in un nuovo formato con illustrazioni rinnovate.

L’autrice
Arianna Papini è scrittrice, illustratrice e pittrice assai nota e apprezzata dai lettori piccoli e grandi. Ha studiato arte e architettura ed è stata a lungo direttore editoriale e artistico della casa editrice Fatatrac. Svolge un’intensa attività di promozione della lettura tra i bambini in collaborazione con le scuole e le biblioteche, ed effettua corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari. Ha pubblicato oltre 40 titoli con diversi editori ed espone regolarmente i suoi lavori in numerosissime mostre individuali e collettive. Fra gli altri, ha ricevuto il Premio Andersen dell’Infanzia, il Premio delle Palme e il Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente. Nel 2011 è stata selezionata per la Honour List IBBy. Per Donzelli ha pubblicato nel 2014 l’album illustrato Il sogno delle stagioni. Nel 2018 esce Natale bianco (Interlinea 2018).

di Nicoletta

Leggi l'articolo sul blog

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?