Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

8 marzo, tanti libri per crescere ragazzine consapevoli e serene

Wired Italia - 8 marzo 2021

Il corpo che cambia, il desiderio di esprimersi e di trovare la propria identità di genere, i primi amori. Sono i temi-principe dei titoli che formano la “cassetta degli attrezzi” per giovanissime. E con i quali celebriamo questo 8 marzo
Oggi, 8 marzo, è la Giornata internazionale dei diritti della donna. Ed è anche l’occasione istituzionale per ribadire con estrema forza la necessità di bloccare la strage quotidiana dei femminicidi e delle altre forme di violenza, compresa quella psicologica. Di tutti i dati, ce ne colpisce uno in particolare: l’età. Osservando gli accessi femminili al pronto soccorso in caso di violenza, quasi una donna malmenata su 3 ha meno di 24 anni.

Dunque, la strada da percorrere insieme è ancora lunga e accidentata, passa da proteste di piazza a necessari interventi istituzionali fino a un cambio di mentalità. Proprio per questo, meglio iniziare il prima possibile a coltivare un pensiero diverso in tutti i più piccoli, con un focus specifico sulle ragazzine, che più dei loro coetanei maschi potrebbero trovarsi in situazioni in cui il genere sia percepito come punto di debolezza.

Ecco, quindi, una gallery con diversi libri per loro: una cassetta degli attrezzi per far riflettere e aprire il dialogo sui temi del corpo che cambia, della sessualità e del consenso, delle mestruazioni, del vivere in famiglie atipiche, del confronto con i compagni di scuola… Tanti titoli di fiction e non-fiction, per offrire gli strumenti utili a un percorso di maturazione con consapevolezza e serenità.

Delsie ha 12 anni e non ama le sorprese. Vive con la nonna, che parla con l’automobile ed è appassionata di quiz televisivi. Delsie è stata abbandonata dalla mamma, ma finora non si è mai sentita davvero un’orfana. Finché di colpo capisce che molti altri la considerano tale, allora le cose iniziano a cambiare anche nella sua percezione. Poi, un’estate con Brenda e i nuovi vicini la aiuta a trovare la stabilità. Un libro scritto da Lynda Mullaly Hunt, autrice Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020, per riflettere sui legami di sangue e su quelli di sentimento, e per celebrare il valore di crescere con tutte le famiglie, anche quelle meno tradizionali. (Non è colpa della pioggia, di Lynda Mullaly Hunt, uovonero, 232 pp, 14 euro, 12+ anni) 

di Eugenia Bruchi

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?