Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Il Germoglio di Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza

Letteratu13 marzo 2021
 
ʼIL GERMOGLIO che non voleva crescereʼ sembrerebbe una storia abbastanza classica sulla primavera e la natura che risorge. Un piccolo seme, a differenza degli altri che ʼesplodonoʼ in tutto il loro splendore, non ne vuole proprio sapere di nascere: Coccinella e Formica sono molto preoccupate.
Alla fine spuntano le prime foglioline, ma le altre piante, già cresciute, si sono impossessate di tutto lo spazio e la luce del bosco, come farà il nostro germoglio a svilupparsi e sopravvivere?
Coraggiosamente, ostinato e tenace, accompagnato dalla coccinella e dalla formica prima, e poi da altre creature del bosco, il minuscolo virgulto inizia il suo percorso, serpeggiando nel verde, alla ricerca di uno spazio che gli permetta di innalzarsi. Alla fine, anche il piccolo seme, poi germoglio, si trasforma in una pianta bella e rigogliosa come tutte le altre.
La narrazione di Britta Teckentrup sottende però una trama più lirica e profonda, diremmo di ispirazione montessoriana: ogni individuo è unico e bisogna rispettare il suo naturale sviluppo. Alcuni possono ʼfiorireʼ più velocemente di altri, ma ognuno ʼgermogliaʼ e trova la sua strada e il suo posto nel mondo a modo suo e con i suoi tempi.
Teckentrup, pluripremiata artista e illustratrice, si è immersa completamente nel bosco con immagini fortemente evocative, ricche e strutturate, sfondo perfetto per questo coinvolgente racconto sull'essere unici semplicemente mostrando il ciclo di vita delle piante e il rincorrersi delle stagioni. Tavole in movimento, pregne di particolari, che invitano a inseguire il germoglio nel suo cammino verso la primavera, che si rinnova ogni anno.
 
di Angela Articoni
 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?