Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Addie, l'autismo e il mondo attorno: arriva "Una specie di scintilla"

La Gazzetta di Modena - 1 aprile 2021

"nessun posto è costruito per persone come noi".

costruito
per
persone
come
noi

costruito come? come noi chi?

"Una specie di scintilla" di Elle McNicoll, pubblicato da Uovonero ci mostra e descrive bene quella "costruzione" che include molti ed esclude moltissimi. Adeline, che preferisce essere chiamata Addie, è autistica ad alto funzionamento. Ha imparato a "compensare" le sovrastimolazioni che arrivano dal mondo che la circonda e che arrivano da dentro ma capita che il mondo sia troppo. Troppo indifferente, troppo ingiusto, troppo chiuso, troppo arrogante, troppo immobile, troppo schematico. (E vale solo per le persone autistiche?)

Nel primo capitolo si incontra la scuola che fa male. Quella che distrugge i bambini e le bambine. E i ragazzi e le ragazze. Quella dei docenti che non ascoltano, non condividono, non educano e scaricano frustrazioni proprie, quella di quelli che non fanno nulla anche se hanno visto (ci sono, e sono tanti, così come sono tanti quelli che invece non sono e non fanno così. Non accade solo nei libri, non accade solo nei film. Accade quotidianamente in qualche classe, in qualche banco, ed è meglio se non facciamo gli struzzi, perché fanno danni enormi. E sia chiaro, questo non significa prendersela con la categoria né poterlo fare senza aver osservato, valutato, ascoltato bene. Prima.)

Nel primo capitolo si incontra anche un adulto che ascolta, osserva, accoglie e non giudica. In questo caso è un bibliotecario. A volte è un altro docente, a volte un allenatore, a volte un parente, un vicino, un conoscente. A volte non c'è. A volte non basta. Però ci viene fornita la traccia per scegliere chi vogliamo essere, il modello che possiamo abbracciare, e anche chi siamo davvero, per poter migliorare, in caso.

Si guarda con gli occhi di Addie, si sente (un po') come lei.

In alcuni passaggi sembra che Sante Bandirali, che ha curato la traduzione, scelga volontariamente una struttura della frase che spezza il ritmo abituale, che ti scuote dalla comfort zone. Sottigliezze. Un verbo o un aggettivo spostato, una virgola che non c'è. Inciampa la lettura e per un attimo ti senti più Addie, come Addie. Capisci un po' di più, ti fermi e pensi a tutto quello che normalmente non cogli, quando ti relazioni con gli altri. E pensi a tutte quelle sensibilità esposte come in carne viva, occhi sbarrati o rabbia esplosive, dolore che acceca, dolore che chiude. Fragilità e mondi immensi.

Di sicuro è un romanzo che ho impiantato in ogni poro e in ogni respiro. Rende tutta la meraviglia e la fatica e il dolore di avere "il cuore nel posto giusto", ma vivere ogni volta l'impotenza di scoprire che questo non sempre conta (o basta).

di Monica Tappa

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?