Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Arriva la primavera ma c'è un germoglio che non vuole crescere

Avvenire - 19 aprile 2021

Ognuno ha i suoi tempi di crescita, sostiene la saggia Coccinella quando capisce sul fare della primavera le difficoltà di un piccolo seme nel vedere la luce. Coccinella e Formica commosse dalla sua fragilità decidono di seguirne e agevolarne lo sviluppo. All’ombra delle piante più grandi Il Germoglio (che non voleva crescere) – titolo di questo poetico albo firmato dall’artista tedesca Britta Teckentrup per Uovonero Edizioni (18 euro) – deve faticare per cercare la luce del sole.

Ma se l’esile pianticella pian piano si fa strada nel sottobosco e si fortifica è soprattutto grazie all’attenzione e alla cura con cui Coccinella, Formica e altri amici animali, immaginando cosa può diventare, lo seguono e lo guidano alla ricerca del suo posto nel mondo. Quello che gli permetterà, meraviglia delle meraviglie, di rafforzarsi, esplodere in una fioritura multicolore e raggiungere la piena felicità della maturità. Momento in cui la pianta ormai adulta è pronta a restituire alla natura ciò che di buono e di bello ha ricevuto. Ma l’autunno è dietro l’angolo e l’inverno pure. È il ciclo della vita che cambia i connotati di ogni elemento della natura finché torna la primavera e i nuovi semi sono pronti di nuovo a lottare per emergere e affermarsi. Ma è anche la storia infinita del coraggio, della forza e persino dei sogni che occorrono a ogni essere vivente, a ogni bambino, per diventare grande e trovare la propria strada. Dai 5 anni

di Rossana Sisti

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?