Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

OGGI LA MAMMA LEGGE "LA PRINCIPESSA SUL PISELLO" DI ENZA CRIVELLI E "L'UOVO NERO" DI SANTE BANDIRALI E ALICIA BALADAN

Mamma fra le pagine - 17 giugno 2021

Buon pomeriggio lettori, l’appuntamento di oggi della rubrica #oggilamammalegge sarà doppio! Eh sì, i miei consigli di lettura di oggi saranno due, "La principessa sul pisello” di Enza Crivelli con le illustrazioni curate da Francesca Corso e “L’uovo nero” di Sante Bandirali e Alicia Baladan, entrambi editi Uovonero, una casa editrice che ho scoperto proprio grazie a questo progetto e che mi piace moltissimo.

La principessa sul pisello

La prima edizione della fiaba, scritta da Hans Christian Andersen, risale al 1835. È una storia che ricordo con molta tenerezza perché spesso la leggevo insieme alla mia bisnonna, in giardino, nei nostri pomeriggi estivi.

Per chi non la conoscesse è la storia di un principe alla disperata ricerca di una moglie, che vaga per il mondo intero senza però trovarla. Un giorno bussa alle porte del castello una principessa alla ricerca di ospitalità. La regina, non convinta delle origini reali della ragazza, fa inserire un piccolo pisello sotto alla pila di materassi sui quali dormirà la loro ospite. Pisello che le impedirà di riposare e che confermerà quindi la sua discendenza rendendo possibile il matrimonio.

In questa edizione, ad ogni parola di ogni frase (non più lunga di una riga), viene associato il relativo simbolo PCS (Picture Communication Symbols) per favorirne la comprensione anche ai bambini con difficoltà linguistiche. Inoltre il formato Sfogliafacile, grazie alla sua sagomatura, permette la lettura indipendente a chiunque, anche ai bambini con difficoltà nella motricità.

L’uovo nero

Tratto dalla fiaba di Luigi Capuana, questo albo racconta di diversità, accettazione dell’altro, confronto e rispetto. Perché se un giorno la gallina, insieme all’uovo bianco ne depone anche uno nero, che si fa? Lo si porta al re che, non sapendo bene cosa farsene, chiede alla regina di covarlo nel suo seno. Nascerà un pulcino, che diventerà un galletto che … beh, non posso mica raccontarvi tutto! Per sapere come andrà a finire dovrete leggerlo, ed il finale sarà molto divertente!

di Francesca Righi

Leggi l'articolo sul blog

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?