Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Scaffale basso. Felicità, una parola semplice

Avvenire - 5 luglio 2021

A quale futuro vanno incontro i bambini superdotati? In che modo un quoziente intellettivo ai massimi livelli può condizionare la loro crescita? A quali rinunce dovranno sottomettersi? E dunque quanto può diventare insostenibile la vita di un fenomeno? Quella di Will, protagonista adolescente di La fisica degli abbracci - romanzo di grande profondità di Anna Vivarelli per l’editore uovonero (14 euro) - è un vero disastro. A quasi due anni Will, ultimo rampollo di una famiglia facoltosa, leggeva e scriveva in italiano e inglese, a nove è entrato a Cambridge, a undici si è laureato, sicché a dodici già teneva un corso di fisica delle particelle all’università.

Piazzato e dimenticato in un college di prestigio da due genitori scriteriati e anaffettivi, costretto a frequentare e a convivere con ragazzi dal cervello come il suo, sempre spiazzanti, Will è tanto precoce e straordinario nello studio Will quanto solo e infelice, emotivamente e psicologicamente problematico, pieno di fobie. Ossessionato dai contatti fisici, si è ritrovato a vivere come in una bolla invasa da numeri, formule e simboli, senza emozioni, impreparato a ogni aspetto della vita di relazione. Perciò a quattordici o poco più decide di darsi per morto e sparire. Per non togliere ai lettori il piacere di scoprire come evolverà la vita di Will basterà dire che il ragazzo, vagabondo e febbricitante, viene accolto da Dora, una generosa signora rumena, che lavora come badante. Una donna di mezza età, empatica, dotata di quella intelligenza del cuore che molto intuisce, molto comprende e molto dà. E che gli offre una semplice amicizia, di quelle capaci di lenire, se non di vincere, il male di vivere. Dai 14 anni

di Rossana Sisti

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?