Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di La fisica degli abbracci su Il Corriere di Saluzzo

 
Il Corriere di Saluzzo - 15 luglio 2021
 
 
Ci sono diversi tipi di intelligenza: c’è chi come Guglielmo Malavasi, detto Will, è dotato di un quoziente intellettivo più alto di quello di Einstein, tanto che a undici anni si è laureato a Cambridge; e c’è chi come Dora, una cinquantenne rumena che lavora come badante, ha un’intelligenza emotiva che le permette di leggere le persone e di capire al volo le situazioni.
È solo per caso che, nel romanzo della scrittrice torinese Anna Vivarelli, queste due persone sole, un ragazzo iperdotato, fragile, problematico e una donna forte, semplice, comunicativa, si incontrano e intrecciano per un tratto le loro vite.
La prodigiosa genialità di Will, unita alla sua storia segnata dall’anaffettività, lo isola e gli rende difficile tutto ciò che per quasi tutti è normale: godersi il calore di una casa, il piacere di dividere un pasto o di passeggiare insieme. In questo Dora è molto più brava di lui e riuscirà a fargli apprezzare, almeno per un po’, la bellezza delle piccole cose. La loro vicinanza aiuterà entrambi a curare ferite del passato e del presente e a guardare con fiducia e speranza al futuro.
Un romanzo delicato e ottimamente costruito che racconta un’amicizia speciale, la forza dell’empatia e i molti modi di essere e di sentire.
Dai quattordici anni.
 
di Mara Dompè
 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?