Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Scuola, chi sono i bambini gifted e come aiutarli a crescere

Alley Oop - Il Sole 24 Ore - 7 settembre 2021

Già. Se ne parla poco. E sebbene si faccia fatica a crederlo, essere plusdotati non significa aver vinto alla lotteria e assicurarsi automaticamente un futuro radioso e di successo per i propri figli. Forse è proprio questo il primo equivoco in cui si rischia di cadere. Non bisogna chiamarli “geni”. Spesso questi ragazzi hanno solo bisogno di essere capiti e compresi, come accade al protagonista de “La Fisica degli Abbracci”, l’ultimo libro di Anna Vivarelli, (Uovonero Edizioni, 2021, €14,00). Will scrive che “A nove anni sono entrato a Cambridge e a undici mi sono laureato. A dodici anni tenevo un corso al Trinity College sulla teoria dei campi e mi specializzavo in fisica delle particelle. A quattordici anni, sette mesi e sette giorni sono morto”. Will, ragazzo dalle performance eccezionali, però, avrebbe solo bisogno di una vita “normale”, di persone che sappiano stargli accanto, come Dora, una badante rumena, incontrata per caso.

di Enza Moscaritolo

Leggi l'articolo intero sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?