Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Radio recensione di La fisica degli abbracci su Radio 105

Libri a Colacione - Radio 105 - 11 settembre 2021

Tutto comincia con una sparizione, anzi, con una morte… ma non è una morte come tante perché lo scomparso era un ragazzo molto particolare. Un ragazzo con la vita da uomo, un genio che a 9 anni è entrato a Cambridge e a 11 si è laureato. A dodici anni teneva un corso al Trinity College sulla teoria dei campi e si specializzava in fisica delle particelle.

E a 14? A quattordici è sparito. Guglielmo Malvasi, detto Will, si è come dissolto. Certo non deve essere facile essere un genio… soprattutto se hai due genitori buoni a nulla, capaci solo di spendere molti soldi (molti!), egoisti a tal punto da disinteressarsi di tutto quello che riguarda il proprio figlio.

Non vi parrà strano quindi che il piccolo Will, quando tornava a casa per le vacanze, chiedesse a gran voce di tornare subito a scuola. Ma qualcosa, poi, anche a scuola non deve essere andata per il verso giusto… altrimenti perché mai uno fingerebbe di essere morto?

Senza contare che per farlo è necessaria una organizzazione non da poco. Bisogna mettere in piedi un colossale piano B, non lasciare traccia, eludere la polizia e avere una rete. Una rete di “amici” speciali capaci di tutto, anche di aiutarti a cambiare per scappare dal tuo destino… e poi ci sono le soprese sul cammino. Per esempio una certa Dora che è disposta ad accoglierlo a casa senza fare troppe domande.

Ma anche se sei un genio te la devi vedere con la vita. Altro che fisica e matematica! I guai di tutti i giorni, le persone e le loro contraddittorietà. Un mondo governato da leggi che paiono caotiche, oscure e alle volte pazze.

Perché Will è fuggito? Lo scoprirete leggendo uno di quei libri che ti ricorda che quando l’autore sa raccontare la prima parola è un amo che ti aggancia e ti teletrasporta fino alla fine! Un libro su quanto sia difficile essere speciali, diversi… soli. E su quanto un’amicizia possa davvero cambiarci la vita.

di Chiara Beretta Mazzotta

Ascolta il podcast

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?