Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Una specie di scintilla sul Il salotto del gatto libraio

Il salotto del gatto libraio - 16 settembre 2021

Appena ho preso tra le mani questo libro, nonostante ne avessi letto la trama, tutto mi aspettavo tranne che leggere questa bellissima storia riguardante i bambini neurodivergenti. Con ironia e delicatezza infatti l'autrice ha scelto di parlare attraverso una protagonista e la sua famiglia, dell'autismo, un disturbo dello sviluppo neurobiologico e non una malattia come tutti spesso pensano.

 La protagonista di questa storia è Addie, una ragazza che a soli undici anni, tutti i giorni, è costretta a combattere contro l'ignoranza, l'ostilità, la diffidenza e la paura degli altri. Perché sì diciamocelo quando qualcosa o qualcuno è diverso da noi, scatta subito quel meccanismo stupido e inappropriato di auto difesa. L'unica persona che riesce veramente a capire Addie è sua sorella Keedie, anche lei autistica. Entrambe infatti si ritrovano ogni giorno a portare avanti le proprie battaglie anche se trattate da inette.  

Durante una lezione di storia, Addie scopre che in passato, nel suo paesino della Scozia settentrionale, furono torturate e condannate a morte per stregoneria, delle donne innocenti. Per Addie questa diventa una vera e propria battaglia per cui combattere, in fondo anche quelle donne sono morte perché considerate diverse come lei. Nessuno però le ha mai difese e proprio per questo Addie ha deciso di sensibilizzare gli abitanti del suo paesino, affinchè possa essere costruita una lapide che le ricordi e gli renda giustizia.

 Così sono stata conquistata da questa ragazzina forte e coraggiosa che nonostante le difficoltà e la neurodiversità ce l'ha messa veramente tutta per farsi rispettare.
Tra l'altro sono venuta a conoscenza che la stessa autrice è autistica e forse è proprio per questo che è riuscita a trasmettere una forte emozione e a creare una grande empatia con la protagonista. Spero che questo libro venga letto da tutti ma soprattutto da quei ragazzi che al giorno di oggi si credono di essere unici e invincibili.

Leggi l'articolo sul blog

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?