Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Una canzone su interzona.news

interzona.news - 18 ottobre 2021

Un albo rammemorante, in cui la protagonista non più bambina ricorda la canzone che la nonna cantava, che il nonno suonava, che lei ancora piccola ascoltava al mangiadischi, diventata, poi, una ninna nanna per il fratellino, che addirittura cantavano anche le fronde degli alberi. La nonna, però, non ricorda, allora la bimba già cresciuta gliela canta.
Insomma una circolarità nel dare e avere affetto, con la certezza che chi riceve non conosce l’avarizia.
Un albo con un testo essenziale e con le incantate immagini color pastello; tavole denotative che richiamano lo spazio dell’anima e si risolvono in tanti sigilli affettivi nel rappresentare i ricordi indelebili che sostengono la crescita umana.
Non è solo un libro di gratitudine verso i nonni, che sono una ‘roccia’ educativa, ma verso la famiglia tout court, senza la quale ognuno sarebbe un déraciné.
Un bell’albo da guardare, leggere ad alta voce perché le immagini si animino, e sognare.

di Cosimo Rodia

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?