Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Una canzone su Storie Girandole

Storie girandole - 3 novembre 2021

Una bambina invita la nonna a cantarle una canzone e l’anziana donna chiede alla piccola quale canzone vorrebbe.

Inizia così, con due battute, Una canzone scritto da Elisa Vincenzi, illustrato da Ilaria Braiotta, editato da Uovonero.

La bambina si rende conto che la nonna non ricorda e allora cerca di riannodare i fili della memoria.

<<Quella che suonava nonno Pietro con la fisarmonica, durante il pranzo della domenica, non ricordi?>>.

La bambina incalza la nonna e racconta. Le canzoni fischiettate durante il gioco e suonate con il mangiadischi. Le canzoni passate alla radio, sussurrate come ninne nanne, le canzone cantate alla madre che non le conosce. Ricordi, nonna?

Ne nasce il ritratto del legame della nonna con la nipote. Dolce e tenero. Una nonna che non ricorda perché “la testa non c’è più”, ma che, grazie ai fili intrecciati dalla nipote, riesce a sentire affetto e calore.

Una storia poetica che affronta con delicatezza il problema dell’Alzheimer ma soprattutto parla di memoria, di ricordi di famiglia custoditi negli oggetti e di rapporto tra le generazioni.

Una piccola storia raccontata con parole chiare e quotidiane. Parole finalizzate a ricucire ricordi. Parole che narrano pranzi domenicali e giochi in giardino, feste di paese e merende. Piccole parole quotidiane importanti e vitali.

Una storia narrata anche con le immagini che sono fili che conducono alla tavola finale, come a ricostruire un ricordo, fatto di oggetti che sono lì; basta che qualcuno li evochi. 

di Carla Colussi

Leggi l'articolo sul blog

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?