Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

I Libri di Camilla cartadocente

L'investigatore autistico e il giallo della ruota

Corriere della Sera, domenica 22 gennaio 2012

Ted conta anche i cereali che mangia a colazione. E la notte, per dormire, ascolta il bollettino dei naviganti. Ha la fissa dei numeri e del tempo. Quello meteorologico, ma anche quello segnato dalla sveglia, di cui teme il ticchettio e che nasconde tappandosi le orecchie. Ted inclina la testa quando pensa forte e sfarfalla le mani quando si agita. Non capisce battute e frasi fatte, né comprende il linguaggio del corpo. Veste solo la divisa della scuola. Non sa mentire.

Ted è un bambino autistico. Vive a Londra con madre, padre e una sorella maggiore. Il caso – la scomparsa del cugino salito e mai ridisceso dalla grande ruota del London Eye – lo trasforma in uno straordinario quanto inconsapevole detective. La sua «anormalità» diventa forza, la sua «diversità» chiave per scardinare le logiche comuni.

Diverte, appassiona, trascina ma soprattutto fa pensare – alternando ritmo e pause, prosa e poesia – questo piccolo gioiello di Siobhan Dowd, scrittrice inglese morta 47enne nel 2007, proposto in Italia da uovonero (Il mistero del London Eye,  pp. 250, € 14), con prefazione di Simonetta Agnello Hornby e traduzione di Sante Bandirali. Un libro per i ragazzi che crescono, anche imparando a dire bugie, e per gli adulti che non vogliono smettere di farlo.

Marco Ostoni

Corriere della Sera - La Lettura del 22 gennaio 2012

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?