Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

I MIGLIORI LIBRI PER RAGAZZI CHE SPIEGANO LA SHOAH

Focus junior - 13 gennaio 2021

La tragedia dell'Olocausto spiegata attraverso testimonianze e racconti: ecco una lista di libri da leggere per non dimenticare mai gli orrori del passato.
L'Olocausto è il termine con il quale si indica il terribile sterminio perpetrato nei confronti degli ebrei da parte dei nazisti. Il genocidio - conosciuto anche con il termine ebraico Shoah ("tempesta devastante") - portò alla morte di oltre 15 milioni di innocenti, 6 dei quali appartenenti al popolo ebraico.

Il 27 gennaio di ogni anno, il mondo intero si ferma per ricordare le vittime di quei tragici fatti generati dalla follia e dalla malvagità dell'uomo.

Per celebrare alla Giornata della Memoria dunque, ecco alcuni libri che i ragazzi dovrebero leggere per capire che cosa accadde davvero e come fu possibile che l'umanità arrivasse a macchiarsi le mani di sangue in questo modo, così da non ripetere mai più gli errori del passato.

L'aquilone di Noah di Rafael Salmerón (Uovonero, in uscita dal 20 gennaio 2022)
Un romanzo ambientato a Cracovia durante la Seconda guerra mondiale che racconta la Shoah, l’autismo e la complessità delle relazioni umane senza cadere negli stereotipi e invitandoci a non perdere la speranza, neanche nelle situazioni più avverse. Protagonista è il piccolo Noah Baumann, un bimbo ebreo chiuso ed estraniato dal mondo che ha come unico amico il fratello Joel, che si prende cura di lui. Il suo mondo viene sconvolto nel 1939 dall'arrivo dei nazisti nel suo Paese, la Polonia, tanto da costringere Noah e i suoi a nascondersi insieme ad un'altra famiglia, gli Hiller. Ma è proprio grazie a loro che i due fratelli incontreranno per la prima volta il calore di una vera famiglia.

di Niccolò De Rosa

Leggi l'articolo intero sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?