Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

L’aquilone di Noah: il romanzo di Rafael Salmerón arriva dritto al cuore

Libri e bambini - 25 gennaio 2022
 
I romanzi dedicati alla tragedia dell’Olocausto non sono mai favole. Non possono esserlo. Nemmeno i romanzi per ragazzi. Riescono a raccontare una o mille storie intrecciando sogni e speranze alla realtà, ma non possono nascondere paura, dolore e morte. Perché non sarebbero veri. E non rispetterebbero il diritto dei giovani lettori di conoscere la verità.

L’aquilone di Noah di Rafael Salmerón (traduzione di Daria Podestà, Uovonero), è un romanzo agrodolce. Meraviglioso il suo protagonista, Noah – così diverso, non parla e sembra non ascoltare, eppure capace di vedere oltre – e suo fratello Joel, innamorato e vivo come ogni giovane.

Noah e Joel vivono a Cracovia con il padre, la madre e una sorella. Mentre il padre non riesce a resistere alle prime violenze contro gli ebrei, a ritrovare la sua dignità e si lascia andare come una valigia vuota verso una fine già scritta, la madre e la sorella sembrano appartenere a un altro mondo, come se tutto il resto non avesse a che fare con loro, come se il mondo non stesse per cadere a pezzi.

Rimangono solo Noah, il piccolo Noah, il suo aquilone, e il fratello maggiore Joel.

Siamo a Cracovia, nel cuore storico della Polonia, e tutti quelli che vivono lì, o per lo meno tutti quelli che lì sono nati, dovrebbero essere chiamati polacchi; ma non è sempre così. Noah è nato in Polonia, come suo padre e suo nonno. Però, per questi tre ragazzi che si avvicinano col fare spensierato dell’estate, Noah non è polacco. Noah è ebreo. E questo lo rende diverso. In molti aspetti. In troppi.

Ma presto, quando la guerra e l’odio li costringeranno a vivere nel ghetto, quando la paura impedirà loro di far volare l’aquilone, scopriranno l’amore e una famiglia, l’amicizia e la gioia di stare assieme.

E Joel comprende in quei tristi momenti, in quel ghetto di miseria e morte, cosa sia una famiglia, cosa possa essere, anche nei momenti peggiori, la felicità di sentirsi amati incondizionatamente. Per sempre.

Un romanzo che fa vedere la realtà

L’aquilone di Noah è un romanzo che arriva dritto al cuore, che non nasconde ma racconta con ricchi particolari sentimenti e paure, speranze e morte. Narra la dignità di Noah e di molti altri personaggi, l’importanza di un giocattolo e di un sorriso in un momento talmente drammatico da rendere il gioco una faccenda improbabile, impossibile.

Eppure, Noah riesce a far volare il suo aquilone. Anche quando alla fine arriva a Auschwitz non perde mai la propria forza e la propria ricchezza. E Joel così adulto e così ragazzo, così innamorato e responsabile: impossibile rimanere impassibili di fronte a ciò che deve affrontare e vivere.

di Anna Fogarolo

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?