Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

10 libri per bambini sulla disabilità che offrono una nuova prospettiva

Vanity Fair - 2 febbraio 2022

“Uno non può mica chiedere scusa per quello che è. Si è così e basta”. Sono queste le parole di Viola, la protagonista di Mia sorella è un quadrifoglio (Carthusia), uno dei vari libri sulla disabilità usciti in questi ultimi anni e pensati per i bambini.

Al centro argomenti come autismo, sindrome di Down o malattie genetiche, oggi raccontati ai piccoli in modo nuovo, senza tabù o stereotipi, ma soprattutto senza cercare di rendere la realtà migliore o più facile di quella che è. Pagine autentiche e per questo capaci di svelare ai piccoli e di insegnare a noi grandi che, al di là delle differenze e delle difficoltà, ogni bambino ha il diritto di essere quello che è.

Il punto di partenza spesso è uno: la disabilità può e deve essere raccontata, non va ignorata o sottratta agli occhi e alle coscienze delle persone. 

Destinato ai più grandi ma sempre dedicato al tema della disabilità, anche Una specie di scintilla (Uovonero), vero e proprio caso editoriale uscito l'anno scorso in Italia. Il romanzo, sincero e pieno di empatia, è firmato da Elle McNicoll, giovane scrittrice autistica che ha voluto narrare, attraverso la vicenda della protagonista, autistica come lei, una storia di coraggio e fiducia in sé stessi. Alla base, il desiderio di dare maggiore rappresentazione della neurodiversità nei libri per bambini, smontando i pregiudizi e raccontando la diversità semplicemente per quella che è.

Uscito in Italia l'anno scorso, il romanzo è scritto da Elle McNicoll, giovane scrittrice scozzese e neurodivergente che affronta il tema della disabilità partendo dalla sua esperienza autobiografica e finendo per smontare i pregiudizi che ancora gravano sulla diversità. «Mio nonno diceva sempre che la gente come me in passato forse non era la più socievole. O la più chiacchierona. Ma mentre tutti gli altri erano intorno al caminetto a spettegolare, noi eravamo fuori a cercare l'elettricità. Ecco cos’è il mio autismo. È una specie di scintilla».  

di Francesca Gastaldi

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?