Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Una canzone su Più in cielo che in terra

Più in cielo che in terra - 2 marzo 2022

“Nonna mi canti una canzone?”

“Quella che mi cantavi sempre quando ero piccola.”

“Davvero non ricordi?”

Uovonero dà alle stampe una dolce e delicata narrazione, in cui la straordinarietà del legame nonna-nipote viene inquinato dal morbo di Alzheimer, pronto a fagocitare ogni ricordo. Così, la piccola protagonista, con attentiva dolcezza, prende per mano l’amata nonna per accompagnarla tra le memorie di un passato perduto, attraverso i sapori, gli oggetti, i suoni e le sensazioni.

Un sentito tentativo di rievocazione che non perde vigore ed emozionalità, mostrandosi come possibile sentiero ad un dialogo presente.

Ad avvicinare i primi lettori al delicato tema della malattia ritroviamo anche le poetiche e surreali illustrazioni di Ilaria Braiotta, all’interno delle quali  le memorie vengono rappresentate da dettagli qui alimentati da tenui cromatismi in cui perdersi… e forse a ritrovarsi. 

di Loris Gualdi

Leggi l'articolo sul blog

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?