Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Una canzone su Mangialibri

Mangialibri - aprile 2022


Una bambina con le trecce scure e una nonna sedute ad un tavolo a fare merenda, le mani unite ed entrambe vestite di rosso. È la bambina a fare la richiesta: “Nonna, mi canti una canzone?”. E la nonna è pronta nella riposta: “Volentieri. Quale?”. Sono tante le canzoni che la nipote propone alla nonna: quella che le cantava mentre preparava pane e marmellata, quella che suonava il nonno con la fisarmonica o quella che veniva sempre suonata alla sagra del paese. Ma c'era anche quella che insieme cantavano quando passava per radio, o quella del giradischi che proprio la nonna ha regalato alla bambina. Una canzone, o meglio un ricordo legato ad una canzone...

A volte una semplice richiesta, come una canzone, può avere dei risvolti inaspettati e riaprire le porte dei ricordi, che piano piano si stanno chiudendo per sempre. Come quelli della nonna, che stanno lentamente svanendo a causa della malattia, e che con una delicata insistenza la bambina cerca di far tornare a galla. È un testo poetico quello di Elisa Vincenzi, specializza in musicoterapia e in propedeutica musicale, che riesce a scavare nella memoria attraverso la musica. Il monologo della bambina diventa anch'esso una cantilena, quelle domande fatte di getto: “Non ricordi? Ricordi ora? Davvero non ricordi? La senti?” diventano speranza; i nomi, i luoghi, le ricorrenze trascorse insieme diventano un filo che la unisce a quella nonna che sta scivolando via. E la nonna silenziosa ascolta la voce della nipote, forse cerca nella sua testa quel ricordo lontano, forse sta già cantando una nuova melodia che arricchisca i ricordi della bambina. Anche le illustrazioni di Ilaria Braiotta danzano sulle pagine, i colori e le linee si mescolano con le parole, li interpretano attraverso fiori che sbocciano, farfalle che volano, piedi che ballano su un disco in vinile. Un albo illustrato delicato e sincero da leggere a voce alta e con lentezza, per assaporare i ricordi e crearne di nuovi. Sul sito della casa editrice Uovoero e sulla piattaforma musicale di Spotify è possibile ascoltare una speciale playlist di canzoni- ricordi creata dai follower dell'editore.

di Ilaria Antonini

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?