Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di L'aquilone di Noah su BookAvenue Kids

BookAvenue Kids - aprile 2022

Noah è il figlio più giovane dell'orologiaio Leopold e di sua moglie Dora. Vive con i suoi fratelli Joel e Hannah a Cracovia. Noah è un bambino diverso dagli altri: vive nel suo mondo, non parla e non sembra ascoltare. È il 1939 e i tedeschi hanno appena invaso la Polonia. Molti credono che l'odio dei nazisti verso gli ebrei sia vero e temono per la loro vita, ma altri come il fratello di Dora, Abbie, sono convinti che staranno meglio con i tedeschi. Ma in pochi giorni i piani dei nazisti diventano chiari: il susseguirsi divieti, violenze, persecuzioni rende evidente la loro strategia. La sua, così, diventa una famiglia disgregata, attraversata dal conflitto tra la madre, pratica e distaccata, e il padre, timido e appartato, l'unico rifugio sicuro sono le braccia forti e amiche del fratello maggiore Joel e il suo aquilone, e ogni occasione è buona per farlo volare nel cieli di Cracovia... I protagonisti principali, con il loro susseguirsi altalenante di emozioni e commenti di fronte a ciò che accade, sono affiancati da figure che possono parere secondarie ma non lo sono affatto: come il signor Ezra Maisel a cui Salmerón dedica un capitolo meraviglioso come tutto il libro del resto che pone interrogativi e invita a riflettere. Purtroppo, attuale più che mai,  affianca l'orrore della guerra all'inno forte della speranza che si leva come l'aquilone di Noah nel terso cielo della Polonia...

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?