Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Mostraci chi sei su Fantasy Voice

Fantasy voice - 10 aprile 2022

Pubblicato da UovoneroMostraci chi sei è il nuovo romanzo di Elle McNicoll. Autrice neurodivergente, è arrivata in Italia con Una specie di scintilla nel 2021 per questa stessa casa editrice.

In un mondo dove l’intelligenza artificiale è impiegata per creare ologrammi, una società vuole crearne di ragazzi neurodivergenti. Quando Cora lo scopre, non vede l’ora di dare una mano. Ma quando scopre la vera finalità dietro il progetto, deve farsi avanti per far sì che i neurodivergenti non vengano stereotipati.

Sinossi di Mostraci chi sei

Quando Cora, 12 anni, brillante ragazza neurodivergente, viene a conoscenza degli esperimenti portati avanti dall’Istituto Melograno, dove lavora suo fratello maggiore Gregor, ne è incantata. Qui l’intelligenza artificiale viene impiegata per creare ologrammi – i cosiddetti Gram – del tutto identici alle persone reali.

Chi non vorrebbe passare del tempo con la cantante del proprio cuore, con l’attore preferito o con una persona cara che non c’è più? A lei, che ha perduto la madre a causa di una terribile malattia, sembra l’idea più meravigliosa del mondo.

Ma il suo pensiero si scontra con quello del papà, fortemente critico nei confronti della società, e con quello del suo migliore amico Adrien Hawkins, figlio unico di Magnus, il ricchissimo capo del Melograno. Adrien ha l’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività), è un ragazzo divertente, energico, sensibile, ed è convinto che l’azienda di suo padre nasconda dei doppi fini oscuri.

Un giorno Cora scopre che il Melograno vorrebbe lavorare alla creazione di Gram di persone autistiche e l’ingegnere della corporation, l’affascinante Sabrina Gold, invoca il suo aiuto. Chi meglio di lei può spiegar loro come funziona il cervello di una persona neurodivergente? Durante le interviste a cui viene sottoposta, la ragazza comincia però ad avvertire qualcosa di stonato. Le domande che le rivolgono mettono in risalto una serie di pericolosi stereotipi sull’autismo e una visione cinica dell’umanità. Scavando a fondo, Cora verrà a conoscenza di un piano spaventoso che la costringerà a battersi per far sentire la sua voce, senza perdere mai di vista se stessa. 

Elle McNicoll

Scrittrice scozzese e neurodivergente che vive a Londra, Elle McNicoll si è laureata in Scrittura Creativa e ha lavorato come libraia, barista, blogger e babysitter, il tutto mentre scriveva storie per piacere personale. Dopo aver completato la sua tesi di laurea sulla mancanza di rappresentazione della propria voce da parte dei ragazzi neurodivergenti, si è stancata della mancanza di inclusività nel settore e ha scritto lei stessa un libro. Il suo primo romanzo per ragazzi, Una specie di scintilla, vincitore di numerosi premi, tra cui il prestigioso Waterstones Children’s Book Prize, è stato pubblicato da uovonero con la traduzione di Sante Bandirali nell’aprile 2021.

di Simone Bonaccorso

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?