Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Cora che non vuole essere cambiata

storiegirandole.it - 17 maggio 2022

Ho conosciuto, letterariamente parlando, Elle McNicoll lo scorso anno con Una specie di scintilla (qui la mia recensione: https://storiegirandole.it/addie-che-non-ci-sta/); di lei mi colpì la consapevolezza e la chiarezza.

Come è noto McNicoll è un’autrice neurodivergente che ha deciso di raccontare storie in cui i protagonisti siano come lei. Questo per nessun altro motivo che raccontare il mondo come lo vede e come lo vive, che poi è quello che fanno tutti gli scrittori e tutte le scrittrici.

Mostraci chi sei tradotto da sante Bandirali e editato da Uovonero, è una storia appassionante e vagamente misteriosa.

Cora è una ragazzina neurodivergente di 12 anni. Suo fratello Gregor lavora all’Istituto Melograno che porta avanti degli esperimenti che affascinano la ragazza. Il Melograno utilizza l’intelligenza artificiale per creare ologrammi del tutto identici agli individui reali.

<<…l’immortalità digitale è qualcosa di cui tutti parliamo e a cui tutti miriamo da quando l’intelligenza artificiale è stata possibile>>, dice l’ingegner Gold a Cora e lei pensa che sarebbe bello incontrare personalità famose o qualcuno di caro che si è perso.

Cora è  attratta da questi esperimenti e vorrebbe entrare in contatto con il Melograno! Gli scienziati che vi lavorano, coordinati da Gold, sono interessati al cervello divergente della ragazza, questo un po’ la spaventa.

Il padre della ragazza è contrario, come anche Adrian, un coetaneo di Cora, figlio del proprietario de Il Melograno.  Adrian ha un Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività è un ragazzino brillante, divertente, ironico e un acuto osservatore; è assolutamente convinto che qualcosa di poco chiaro ci sia in questo progetto. Continua a dire che qualsiasi ologramma incontrerà Cora, per quanto identico all’originale, non sarà lui o lei; <<…posti come il Melograno ti promettono solo una bugia annacquata>>, dice.

Quando Cora  si avvicinerà al Melograno capirà gradualmente che Adrian ha ragione e che quell’aurea filantropica che la struttura si è data nasconde in realtà la volontà di creare ologrammi di esseri perfetti e senza difetti; l’ingegner Gold è interessata a lei per poter creare un ologramma senza “i difetti dell’autismo”. Cora non ci sta! Per sé e per tutte le persone neurodivergenti e anche per noi, persone neurotipiche, con i nostri mille bellissimi “difetti”.

L’istituto il Melograno è una grande metafora del nostro mondo in cui a parole siamo inclusivi, ma di fatto tendiamo a considerare e trattare le persone neurodivergenti (o con ADHD) e le persone diversamente abili, come difettate e che necessitano di essere corrette.

Bel romanzo che narrando  il mistero, l’amicizia e la tenera ironia di Adrien, racconta l’ipocrisia del mondo nei confronti degli “sbagliati”.

di Carla Colussi

Leggi l'articolo sul blog

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?